Carlo di Borbone per Napoli: le testimonianze del Museo di San Martino
Carlo di Borbone per Napoli: le testimonianze del Museo di San Martino
Dal 24 October 2016 al 15 January 2017
Napoli
Luogo: Certosa e Museo di San Martino
Indirizzo: Largo San Martino 5
Orari: sabato e domenica h 12
Curatori: Associazione presepistica
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: € 6
Telefono per informazioni: +39 081 2294502
E-Mail info: pm-cam.sanmartino@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it
La Certosa e Museo di San Martino presenta, nell’area del bookshop, un’ imponente e affascinante scenografia presepiale, un omaggio alla grande eredità culturale lasciata a Napoli da Carlo di Borbone, l’opera -realizzata con materie e tecniche proprie dei presepi settecenteschi dall’Associazione Presepistica Napoletana- è di circa 3 metri di diametro, suddivisa in quattro “quadri” con ricostruzioni d’ambiente, animati da un centinaio di figure che descrivono la storia, il costume, la religiosità e la vita artistica e culturale tra il 1734 e il 1759.
Partiranno da qui le visite, curate dalla Associazione presepistica, che – ogni sabato e domenica mattina- condurranno i visitatori nelle varie sezioni museali che si ricollegano a fatti, eventi e personaggi che hanno caratterizzato il regno di Carlo di Borbone.
Il percorso toccherà la sezione presepiale, con la sala dedicata alle “suggestioni orientali”, proseguirà nelle sale di “Immagini e memorie”, dove sarà possibile ammirare , tra gli altri capolavori, il busto in terracotta di Padre Rocco, eseguito dal celebre scultore Giuseppe Sanmartino e l’Atlante dei disegni per la costruzione della Reggia di Caserta di Luigi Vanvitelli.
Ultima tappa della visita sarà nella Sezione teatrale che custodisce le più preziose testimonianze inerenti al teatro di San Carlo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei