Stati Generali del Turismo - Visioni e strategie di sostenibilità

MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Dal 7 April 2016 al 9 April 2016
Napoli
Luogo: Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa
Indirizzo: Traversa Pietrarsa
Riparte da Pietrarsa il 7, 8 e 9 aprile la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo - Visioni e strategie di sostenibilità, la più grande consultazione pubblica sul turismo italiano che si concluderà a luglio con l’approvazione del Piano Strategico Nazionale.
Durante la tre giorni, nella suggestiva sede del Museo Ferroviario della Fondazione FS di Pietrarsa, saranno chiamati a raccolta i principali attori del settore: albergatori, associazioni di settore, istituzioni, università, enti locali, i direttori dei principali musei statali ed Enit avranno l’occasione di discutere congiuntamente struttura, dinamiche competitive, relazioni e tendenze evolutive della filiera turistica. Tutti gli operatori del turismo italiano potranno dare il loro contributo, per definire e attuare la visione e le scelte strategiche per migliorare la competitività turistica dell’Italia.
I lavori tecnici, introdotti dal Ministro Franceschini e dalle autorità, si apriranno giovedì 7 aprile alle ore 15.00 con più di venti tavoli di discussione e oltre 400 partecipanti che si alterneranno per cinque diverse sessioni nel corso dei tre giorni - Turismo, una priorità nazionale; Italia, brand globale; Accrescere il valore; Liberare l’energia e Restare connessi – e che contribuiranno ad individuare i temi principali, i contenuti del Piano e le linee di indirizzo per la promozione di un turismo che sappia affrontare le sfide del mercato globale e digitale, tenendo conto della conservazione e della valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali del territorio.
In concomitanza con gli Stati Generali del Turismo è previsto un brainstorming collettivo per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative nel settore del turismo e della fruizione dei beni culturali. Nelle giornate dell’8 e 9 aprile 100 giovani selezionati tra innovatori, programmatori, artisti, creativi, designers, manager della cultura, esperti di marketing e informatici parteciperanno a TO.MA.TO (Top Marathon Tourism), un hackathon di 24 ore nel corso del quale i partecipanti, organizzati in squadre di 10, elaboreranno idee e progetti innovativi di turismo sostenibile che verranno valutati e premiati da una giuria composta dai testimonial dei tavoli delle sessioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin