La Sicilia negli itinerari europei dell’Imperatore Carlo V
Palazzo Reale o dei Normanni, Palermo
Dal 13 Gennaio 2016 al 13 Gennaio 2016
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Palazzo Reale
Indirizzo: piazza Indipendenza 1
Enti promotori:
- Fondazione Federico II
- Rete dell'itinerario culturale europeo di Carlo V
Sito ufficiale: http://www.federicosecondo.org/
“La Sicilia negli itinerari europei dell'Imperatore Carlo V” è il titolo dell'incontro promosso dalla Fondazione Federico II e dalla rete dell'itinerario culturale europeo di Carlo V, riconosciuto dal Consiglio d'Europa.
La Fondazione Federico II è partner della Rete europea dell'itinerario di Carlo V e con l’incontro di mercoledì 13 gennaio 2016, alle 16:30 al Palazzo Reale di Palermo, darà il via ad una serie di iniziative che attraverseranno la Sicilia lungo il percorso seguito dall'Imperatore, dal suo sbarco a Trapani fino alla sua partenza da Messina.
Si tratta di un viaggio che, come per gli itinerari federiciani, promossi dalla Fondazione Federico II, coinvolgerà scuole, università, associazioni culturali, amministrazioni comunali per riscoprire i luoghi, i siti storico-monumentali, le fortificazioni militari riconducibili al periodo dell'Imperatore spagnolo e re di Sicilia.
All'incontro, nel quale verrà presentato il progetto europeo e verranno illustrati i contenuti dell'app dedicata, saranno presenti e interverranno: Il presidente dell'Assemblea regionale siciliana e della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone; il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione; l'assessore regionale al turismo, Anthony Barbagallo; il direttore della rete di cooperazione dell'itinerario culturale europeo dell'Imperatore Carlo V, Quintín Correas Domingo e il presidente, José Antonio López Marañón.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
-
Dal 13 Novembre 2025 al 30 Aprile 2026
Palazzo Reale di Palermo
Cristo Portacroce Giustiniani
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 28 Settembre 2026
Palazzo Reale di Palermo
Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005