Art Kane

Art Kane, Harlem, 1958
Dal 25 June 2020 al 30 August 2020
Perugia
Luogo: Galleria Nazionale dell'Umbria
Indirizzo: corso Pietro Vannucci 19
Curatori: Guido Harari, Marco Pierini
Sito ufficiale: http://www.gallerianazionaledellumbria.it
Come ogni estate, la Galleria Nazionale dell’Umbria apre le proprie porte alla musica, affidando la sala Podiani alla programmazione di Umbria Jazz e degli altri festival musicali del territorio e allestendo una mostra fotografica dedicata alla musica e ai musicisti.
Quest’anno, dal 25 giugno al 30 agosto 2020, sarà la volta di un grande fotografo, quale Art Kane (1925-1995), artefice di alcune immagini saldamente entrate nell’immaginario collettivo.
Visionario e sperimentatore Kane si è occupato anche di reportage, moda, fotografia editoriale, ma nella mostra perugina sarà presente il solo lavoro sulla musica, rappresentato dai celebri scatti degli Who, Bob Dylan, Jim Morrison e da Harlem (1958), la fotografia di Jazz ‘più famosa del mondo’, alla quale sarà dedicata un’intera sala, dove sarà possibile ricostruire la genesi di quel piccolo miracolo che vide per la prima e l’ultima volta ritratti tutti assieme cinquantasette jazzisti del calibro di Dizzy Gillespie, Count Basie, Thelonious Monk, Charles Mingus, Sonny Rollins.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
art kane
·
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin