Maurizio Orsolini. Percorsi di terra e fuoco (1986-2015)
Maurizio Orsolini. Percorsi di terra e fuoco (1986-2015)
Dal 26 Agosto 2016 al 11 Settembre 2016
Spoleto | Perugia | Visualizza tutte le mostre a Perugia
Luogo: Galleria Polid’Arte
Indirizzo: via Duomo 27 - piazza Signoria
Curatori: Claudia Zaccagnini
L’esposizione dedicata al maestro Maurizio Orsolini, scultore-ceramista, dal titolo “Percorsi di terra e fuoco (1986-2015)”, a cura di Claudia Zaccagnini, pone l’attenzione sull’ iter creativo, quasi trentennale, dell’artista. La molteplicità tipologica delle opere presentate in mostra è testimonianza del lavoro di ricerca compiuto dall’autore che per molti anni ha indagato la materia, la creta, dando vita ad elaborazioni plastiche di notevole purezza formale.
Eccellente interprete dello studio del movimento, egli concentra il suo interesse sulle possibili modulazioni della linea sinuosa applicate al plasticismo. Nei numerosi bassorilievi e nella scultura policroma, la raffinata modellazione dialoga con lo spazio e la luce, laddove una superficie scabrosa la cattura o una liscia la lascia scivolare via.
Attua un lavoro di sintesi tra polimorfismo e concetto che sfocia nella creazione di sculture-totem. In esse la continuità logico-plastico-volumetrica, che si sviluppa verso l’alto, esprime la ricerca della spiritualità del proprio tempo.
Un’ampia parte dell’invenzione è dedicata alla figura femminile, musa ispiratrice dell’artista, che egli indaga nella sua valenza formale e sentimentale. La donna è evocata dalla mitologia, ma anche dal mondo onirico e da quello della danza. Orsolini dà vita ad un universo di silhouette muliebri, fatto di rigore formale e di armonica linearità. Mediante la sapiente manipolazione, ma anche lo studio attento degli effetti di un cromatismo usato in maniera non convenzionale, infonde all’allungato ma delicato modellato l’afflato vitale.
I “Percorsi di terra e fuoco” del Maestro Orsolini esprimono con quanta passione e abnegazione ci possa dedicare al mondo della ceramica.
Inaugurazione: sabato 27 agosto 2016 ore 17,30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PERUGIA
-
Dal 3 Dicembre 2025 al 3 Maggio 2026
Complesso museale San Francesco
Steve McCurry - Umbria
-
Dal 21 Febbraio 2026 al 2 Giugno 2026
Palazzo Collicola
Quattro nuovi progetti espositivi a Palazzo Collicola
Visualizza tutte le mostre a Perugia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio