Pisa gli anni ’60. Il boom e il rock
© Luciano Frassi
Dal 30 October 2020 al 27 September 2020
Pisa
Luogo: Palazzo Blu
Indirizzo: Lungarno Gambacorti 9
Orari: dal martedì al venerdì 10:00-19:00; sabato, domenica e festivi 10:00-20:00
Curatori: Giuseppe Meucci, Stefano Renzoni
Costo del biglietto: intero 3 euro, ridotto 2 euro. L’ingresso è gratuito per tutto il mese di giugno
Telefono per informazioni: +39 050 2204650
E-Mail info: info@palazzoblu.it
Sito ufficiale: http://palazzoblu.it
Dopo quella sugli anni Cinquanta, un’altra mostra ricavata dalle immagini dell’archivio di Luciano Frassi, storico fotoreporter pisano, si apre a Palazzo Blu a cura di Giuseppe Meucci e Stefano Renzoni.
In primo piano gli anni Sessanta quando la città cominciò a crescere dopo la ricostruzione postbellica e fu adottato un Piano Regolatore che ribaltava gli orientamenti urbanistici fino ad allora seguiti. Fu anche il decennio del grande e disordinato sviluppo della motorizzazione nel centro urbano, della formazione a Pisa della prima giunta di centrosinistra con il sindaco più giovane d’Italia (Umberto Viale) e della espansione delle strutture dell’Università in seguito al vertiginoso aumento degli iscritti. Ma gli anni Sessanta sono anche quelli della strage di Kindu nell’ex Congo belga in cui furono uccisi tredici aviatori pisani, dell’alluvione del 4 novembre 1966 e delle manifestazioni di piazza del Sessantotto. In mostra anche le immagini della visita di Paolo VI, delle nuove tendenze della moda e della promozione del Pisa in serie A.
Un ampio spazio sarà dedicato al decennio del rock con l’esposizione di storici dischi in vinile dai Beatles al grande raduno di Woodstock dalla collezione di Marco Masoni. Il catalogo della mostra con oltre cento immagini e ampi testi è edito da Pacini.
È previsto un breve ciclo di incontri pomeridiani con Alberto Mario Banti, Marco Masoni e Giuseppe Meucci con Renzo Castelli per ripercorrere i momenti salienti del decennio che ha cambiato la società.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future