In viaggio tra i presepi 2016
In viaggio tra i presepi 2016
Dal 8 Dicembre 2016 al 8 Gennaio 2017
Potenza | Visualizza tutte le mostre a Potenza
Luogo: Sottopassaggio XVIII Agosto
Indirizzo: corso XVIII Agosto 1860
Sito ufficiale: http://www.inviaggiotraipresepi.it
Torna puntuale l’appuntamento con la mostra-concorso “In viaggio tra i presepi” tra le scale mobili di Potenza. Sarà inaugurata l’8 dicembre (ore 19) presso il sottopassaggio XVIII Agosto, nello spazio espositivo permanente dedicato al terremoto. Dodici associazioni e tredici privati: saranno i protagonisti dell’esposizione potentina.
Come già nelle due precedenti edizioni, anche quest’anno, la manifestazione si caratterizza per una speciale formula tesa allo scambio con Matera, in collaborazione con l’Associazione “Altobello Persia”: alcuni presepi potentini rientreranno nella sezione espositiva materana che sarà ospitata nel suggestivo scenario della Chiesa di Sant’Anna, e viceversa. Tra Potenza e Matera saranno oltre 60 i presepi in mostra, in giocosa competizione tra loro, ma con il medesimo intento benefico.
Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione torna ad animare il contenitore urbano della Scala mobile “Prima” del Capoluogo lucano e a connotarsi nel segno della solidarietà: tramite il coupon, valido per votare il proprio presepe preferito, al costo di 1 euro, sarà possibile raccogliere fondi da devolvere interamente in beneficenza, attraverso un’azione di solidarietà concreta e valida, sulla scia di quanto già realizzato negli anni precedenti.
La mostra di opere presepiali, sia a Potenza sia Matera, resterà allestita fino all’8 gennaio 2017. Durante la permanenza si susseguiranno eventi collaterali con l’intento di rivitalizzare uno spazio urbano delle scale mobili tramite l’arte e la cultura.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio