Carta. Disegno, progetto, mappa, atto dotale, atto notarile, legatura, miniatura, dal XV secolo alla prima metà del XX secolo
Carta. Disegno, progetto, mappa, atto dotale, atto notarile, legatura, miniatura, dal XV secolo alla prima metà del XX secolo
Dal 29 September 2013 al 27 October 2013
Scicli | Ragusa
Luogo: Archivio Storico dell’Opera Pia Carpentieri – Museo del Costume
Indirizzo: via F. Mormina Penna 65
Orari: da lunedì a domenica 10.30-13.30/ 16-20
Enti promotori:
- Soprintendenza Archivistica per la Sicilia e l’ Archivio Storico dell’Opera Pia Carpentieri di Scicli - Museo del Costume
- Scicli
Telefono per informazioni: +39 334 3658158
E-Mail info: info@associazioneisola.it
Sito ufficiale: http://www.associazioneisola.it/
In occasione delle GEP 2013, la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia e l’ Archivio Storico dell’Opera Pia Carpentieri di Scicli - Museo del Costume – Scicli hanno organizzato una mostra documentaria che rappresenta, in un lungo excursus storico evolutivo che va dal XV secolo fino alla prima metà del XX secolo, le diverse forme di applicazione della carta. L’analisi inizia dai diversi documenti notarili antichi, arricchiti da pregevoli miniature e/o dai diversi signum tabellionis, per continuare con carte e mappe geografiche per la rappresentazione grafica del territorio, carte di identificazione di beni immobili redatte a supporto di controversie giuridiche per la determinazione di proprietà dei beni di persone, progetti architettonici di antichi immobili, ma anche mappe di contrade e città che ridefiniscono l’antico aspetto e assetto del territorio urbano. Particolare attenzione è riservata anche ai segni identificativi usati dai maestri cartai, marche e contromarche delle filigrane e, infine, alle stampe di moda e d’arte, che possono essere considerate tra le applicazioni più moderne.
All’evento partecipano anche gli Archivi di Stato di Agrigento, Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa, l’archivio storico e la biblioteca del comune di Scicli.
All’evento partecipano anche gli Archivi di Stato di Agrigento, Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa, l’archivio storico e la biblioteca del comune di Scicli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo
-
Dal 31 October 2025 al 21 March 2026
Rovereto | Mart Rovereto
Le sfide del corpo
-
Dal 31 October 2025 al 15 February 2026
Roma | Museo del Genio
Vivian Maier. The exhibition / Pop Air. Ugo Nespolo
-
Dal 30 October 2025 al 1 March 2026
Venezia | Centro Culturale Candiani
Munch e la rivoluzione espressionista
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita