Benedetta Montini. Empatia: Mettimi nei tuoi panni! - Performance
Benedetta Montini. Empatia: Mettimi nei tuoi panni!
Dal 13 October 2019 al 13 October 2019
Roma
Luogo: Galleria d'Arte Moderna
Indirizzo: via Crispi 24
Orari: 11-13
Telefono per informazioni: +39 060608
E-Mail info: info@galleriaartemodernaroma.it
Sito ufficiale: http://www.galleriaartemodernaroma.it
In occasione della chiusura della mostra “Donne dell’Arte. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione”, Studio Arte 15 e Inmagina |Progetto Arte presentano la performance di Benedetta Montini dal titolo Empatia: Mettimi nei tuoi panni!
Mettimi nei tuoi panni! è una performance sull'empatia, attraverso la quale l'artista coinvolge emotivamente lo spettatore ponendo l’attenzione sul tema dell'accoglienza dell’altro, sulla reciprocità: in questo tempo di esodi, di sbarchi, d’innalzamento di muri, di paura e di guerre civili l’artista ci invita a entrare nell’altro senza paura auspicando di ritrovare quell’umanesimo ormai perduto e invitandoci a ricontattare noi stessi, a restare umani!
Gli attori presenti in sala scambiandosi metaforicamente gli abiti vestono i panni dell’altro ponendosi così, e in maniera immediata, nello stato d’animo o nella situazione del prossimo, identificandosi con esso in un gioco continuo di immedesimazione che conduce lo spettatore in un crescente coinvolgimento emotivo.
La musica, affidata al violinista e compositore Fulvio Renzi, accompagna la performance nel suo dipanarsi di corpi nudi e vestiti, di scambi e incontri, unitamente alla forza e alla semplicità di una frase di Vittorio Arrigoni, cara al compositore: “Stay Human, restiamo umani”.
Un invito al riconoscersi in quell’umanesimo che si sta perdendo giorno per giorno nella nostra “civiltà”, sempre più chiusa e indifferente all'altro.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei