bin/art - Retospettiva sulla Computer Art 1961-2001
bin/art - Retospettiva sulla Computer Art 1961-2001
Dal 13 Maggio 2018 al 30 Maggio 2018
Luogo: C.S.O.A. Forte Prenestino
Indirizzo: via Federico Delpino
Orari: da Lunedi a Venerdi: 19:00 - 23:00; Sabato e Domenica: 10:00 - 22:00. Per gruppi e scolaresche è possibile concordare visite guidate anche fuori dall'orario di apertura
Enti promotori:
- I musei dell'informatica MIAI e MusIF in collaborazione con AvANa e il CSOA Forte Prenestino
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Nato per risolvere problemi numerici, il calcolatore elettronico ha fedelmente servito e progressivamente alimentato l'ideologia di una società in cui tutto è quantificabile.
Rapporti sociali, economici - si potrebbe dire le nostre stesse vite - vengono importati da una fitta rete di sensori, digitalizzati, organizzati, analizzati, elaborati da sofisticati software, trasformati in nuovi oggetti numerici che vengono trasferiti, importati e riprocessati in una continua, muta dialettica di ingressi e uscite.
Ma fin dall'inizio della nuova era digitale, un impalpabile vento di futilità ha iniziato a serpeggiare tra i circuiti dei primi cervelli elettronici. All'inizio sembrava quasi una cosa innocente, un gioco.
Lo stesso Alan Turing, padre dell'informatica teorica e creatore del primo calcolatore digitale elettronico programmabile, si dilettò ad esplorare le potenzialità di questa nuova macchina come strumento musicale. Nel 1951, il suo gigantesco computer emise i primi sgraziati suoni articolati.
Poco dopo, e dappertutto, iniziò ad essere esplorata coscientemente la possibilità di inserire e di gestire all'interno della macchina elementi esterni, logiche oblique, quantità imponderabili, algoritmi onirici.
In una parola, il caos.
Nella sempre più compiuta simbiosi uomo-macchina della modernità, lo spazio interiore dell'uomo è stato colonizzato (anche) dall'algida logica binaria del calcolatore elettronico; al tempo stesso il più umano degli elementi, l'arte, ha invaso lo spazio digitale, mutando costantemente la natura dell'ordinateur.
La mostra "bin/art" ripercorre la storia dell'arte digitale, presentando i lavori di alcuni pionieri della "Computer Art" in una retrospettiva che parte dai primissimi esperimenti degli anni '60, attraversa la rivoluzione dell'home computing degli anni '80, per approdare (quasi) al nostro tempo.
Tutte le opere sono a disposizione dei visitatori funzionanti, su sistemi e supporti d'epoca oppure, nei pochi casi in cui questo non è stato possibile, in una loro reinterpretazione attualizzata.
Durante il periodo di permanenza della mostra, sono previste alcune serate a tema, con dibattiti, esposizioni giornaliere e/o musica. Negli orari di apertura è in funzione uno spazio informale / mini-pub all'interno della mostra.
Domenica 13 Maggio h18:00 Inaugurazione h21:00 Installazione "Hacker Art BBS" (1990), alla presenza dell'autore Tommaso Tozzi h21:00 Installazione "Cronache dal cronovisore: AvANa BBS"
Sabato 18 Maggio h19:00 Live painting su "Apple graphics tablet" (1979) con Antonio Glessi
Venerdi 25 Maggio h19:00 Dibattito "KyBernetika.it 20 anni dopo" con B.K. Bostik dalle h23:00 in poi: live set + DJ set, ingresso a sottoscrizione in sostegno dei musei \o/ Genital Warts - No-Hop(e) da Napoli 505² live7 di B.K. Bostik (Contropotere/cp01) DJ Orz (KernelPanik/Tropical Gipsy rec.)
Mercoledi 30 Maggio D'istanti pochi bit h19:00 Dibattito "Comunisti Spaziali", con gli UfoCiclisti h23:00 Live Set + DJ Set "Ufologia 8Bit vs Astronautica 8Bit" con Cobol Pongide e DJ Balli Party di chiusura dell'esposizione
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005