Bisca Vascellari
© Mattia Zoppellaro | Nico Vascellari. Portrait by Mattia Zoppellaro
Dal 21 Febbraio 2018 al 21 Marzo 2018
Luogo: Basement Roma
Indirizzo: via RIcciotti 4
Telefono per informazioni: +39 06 9435 8667
E-Mail info: hello@basementroma.com
Sito ufficiale: http://basementroma.com
Dal 21 febbraio al 21 marzo BISCA VASCELLARI, mostra personale di Nico Vascellari, occupa gli spazi seminterrati di BASEMENT ROMA, sviluppandosi nel corso di cinque appuntamenti serali: i primi quattro riservati a soli 33 partecipanti a sera, su invito o su prenotazione, mentre l’ultimo sarà dedicato a un evento speciale, ancora da rivelare.
Nascosta agli occhi dei passanti come un club privato, BISCA VASCELLARI tra- sforma lo spazio espositivo in un luogo di gioco, di evasione e di rottura. Entrando negli spazi bui e fumosi dell’ambiente creato dall’artista, il pubblico è complice di una dimensione clandestina, di cui accetta ruoli e regole che controvertono la normale fruizione di spazi espositivi, convenzioni e ge- rarchie. L’uso del cellulare non è permesso, così come alcuna possibilità di documentare, riprendere e fotografare.
Vascellari evoca così l’atmosfera scomposta delle bische le cui origini si perdono nei borghi dell’Europa medievale, per arrivare nei vicoli delle metropoli contemporanee. Partendo da una riflessione sul sistema economico legato all’arte contemporanea, l’artista mette in scena una vera e propria dinamica di scambio monetario, basato sulla fortuna e sul caso più che sulla strategia e sul calcolo.
La mostra, intessuta nella tradizione della performance, rende il pubblico pro- tagonista assoluto ed elemento indispensabile all’attivazione delle opere. La dimensione rituale e quella ludica si sovrappongono e si mescolano. L’artista, come un diavolo tentatore, provoca la parte più oscura dell’animo, l’irrazionale, l’istinto, la volontà di abbandonarsi. Rompere le regole del quotidiano per abbracciare quelle del gioco, mettere in discussione lo spettatore per farlo diventare attore.
Nico Vascellari mostre personali selezionate e performance: MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, Roma (giugno 2018); Palais de Tokyo, Parigi (2017); Whitworth Art Gallery, Manchester (2016); Villa Medici, Roma (2016); Estorick Collection, Londra (2016). Tra le numerose collettive: Museion, Bolzano (2016); Museo Del Novecento, Milano (2016); National Art Gallery, Tirana (2015); Fon- dation Beyeler, Basilea (2014). Nico Vascellari ha preso parte a Manifesta7 Rovereto (2008), alla15a Quadriennale di Roma (2008), e alla 52. Esposizione Internazionale, La Biennale di Venezia, Padiglione Italia (2007).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi