Claudio Andreoli. Sottocosto#3
Claudio Andreoli, On Off, 2016
Dal 15 April 2016 al 22 April 2016
Roma
Luogo: Mercato dell’Unità
Indirizzo: via Cola di Rienzo 245
Orari: 10-13
Enti promotori:
- BancoTrentaquattro
- Magazzino 23.9
- Racconti di Gusto
- Toc Toc
- In collaborazione con Takeawaygallery
E-Mail info: takeawaygallery@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.takeawaygalleryroma.altervista.org/
Venerdì 15 aprile dalle ore 18.30 alle 21 il Mercato dell’Unità in via Cola di Rienzo a Roma apre le proprie porte a una serata evento di arte e cultura: la mostra di Claudio Andreoli, Sottocosto#3, tra i banchi chiusi del suggestivo edificio di inizio ‘900, accompagnata da assaggi di sapori di stagione.
Il progetto è promosso, in collaborazione con la Takeawaygallery, dalle nuove realtà che si sono insediate nel mercato rionale: BancoTrentaquattro, confezioni e maglieria artigianali di qualità; Magazzino 23.9, che propone arredamento di design, oggetti unici e upcycling; Racconti di Gusto, libreria indipendente specializzata in enogastronomia; Toc Toc, boutique di abbigliamento ed accessori esclusivamente Made in Italy. Quattro imprese che si sono unite al fine di valorizzarne lo spazio e le potenzialità, mettendo in atto un programma di rilancio delle attività, già iniziato da mesi attraverso la presentazione di libri, workshop e incontri, fuori dall’orario ordinario di apertura. Pensarne gli ambienti come un luogo di aggregazione, da vivere non solo per acquistare beni di prima necessità: questa la loro sfida.
Il Mercato coperto di Piazza dell’Unità viene inaugurato alla fine degli anni ’20; una struttura simmetrica e compatta, seppur poco evidente, che si sviluppa su tre livelli: il labirintico interrato, il pianterreno dove sono concentrati gli esercizi, la panoramica terrazza - il tetto - con quattro identiche “torrette” angolari. All’interno: ferro e cemento, immensi lucernai, ancora vetrate, arredo d’epoca; il tenace tessuto sociale; l’atmosfera straniante dell’”open space” in contrasto con l’incedere solerte della zona.
La mostra di Claudio Andreoli (che si svolge a piano terra) si inserisce nell’impegno di dare diversa visibilità al sito: l’arte contemporanea esce dalla galleria e si fa fattore di coinvolgimento del quartiere (e non solo); di promozione di una visione “innovativa” nell’intendere il Mercato come fulcro di incontro, conoscenza e divertimento.
Con Sottocosto#3 Andreoli prosegue il lavoro “sottocosto” nato già nel 2013. Un progetto “virale”, per avvicinare all’arte chi ne è lontano. Le opere riproducono all’infinito figure, sagome umane che hanno perso ogni riconoscibilità diventando dei segni astratti. Ritratti/autoritratti, una sola immagine che varia in modo impercettibile, che l’autore da oltre tre anni indaga attraverso quadri, sculture e istallazioni e con ogni tipo di materiale e tecnica (dalla piccola tessera/gioiello da un centimetro fino ai “giganti” di oltre tre metri). Un esercito senza volto, una moltitudine omogenea eppure sempre differente, una massa “critica” in cerca della propria identità.
Per Sottocosto#3 presenta delle minute tavole dipinte e una nuova serie di acrilici su tela(oltre 30 pezzi da 70x70 cm e altre di dimensioni minori): le pitture, ripiegate a fazzoletto, “giocano” con la storia dell’arte, il mercato e il culto per l’opera, e saranno visibili, dopo la serata inaugurale, per l’intera settimana presso i Box 33, 34, 37, 39.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste
-
Dal 6 February 2026 al 3 May 2026
Torino | Musei Reali di Torino
Beato Angelico negli occhi di Bartholomäus Spranger. Giudizi Universali a confronto
-
Dal 6 February 2026 al 5 April 2026
Milano | Palazzo Citterio
Metafisica / Metafisiche. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance and Remembering Morandi
-
Dal 31 January 2026 al 26 April 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Franco Battiato. Un’altra vita
-
Dal 3 February 2026 al 14 June 2026
Milano | Palazzo Reale
I Macchiaioli
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi