Fumetti nei Musei
Fumetti nei Musei, Istituto Centrale per la Grafica, Roma
Dal 12 Dicembre 2019 al 16 Febbraio 2020
Luogo: Istituto Centrale per la Grafica
Indirizzo: via della Stamperia 6
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: fumettineimusei@beniculturali.it
Inaugura giovedì 12 dicembre alle ore 15.00, alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, la mostra ‘Fumetti nei Musei' all'Istituto Centrale per la Grafica di Roma.
Tavole, vignette e disegni tratti dai nuovi albi realizzati da importanti fumettisti italiani, raccontano, in modo inedito, i musei e i tesori del patrimonio culturale italiano. Dopo il successo della prima edizione, che ha vinto il prestigioso premio Gran Guinigi al festival Lucca Comics nel 2018, la collana si arricchisce di 29 nuove storie, le cui tavole saranno in esposizione a Roma in una mostra gratuita per tutte le festività natalizie e fino al 16 febbraio. Fumetti nei Musei è un progetto MiBACT realizzato insieme a Coconino Press – Fandango per i ragazzi che partecipano ai laboratori didattici dei musei italiani.
Alla presentazione della mostra e del progetto interverranno Ratigher, Direttore Editoriale di Coconino Press – Fandango, gli autori dei Fumetti, Antonio Lampis, Direttore generale Musei MiBACT, Maria Cristina Misiti, Direttrice dell’Istituto Centrale per la Grafica e i direttori dei Musei coinvolti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi