Istanbul: un laboratorio per il presente
Istanbul: un laboratorio per il presente
Dal 19 Febbraio 2016 al 29 Aprile 2016
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4A
Orari: 18.30-20
Costo del biglietto: € 5, ingresso 3 incontri € 10, gratuito per i titolari myMAXXI. L’acquisto del biglietto dà diritto ad un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione
Telefono per informazioni: +39 06 3201954
E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it
I recenti fatti della Turchia raccontati attraverso la storia politica, sociale e religiosa di un paese in continua trasformazione.
Venerdì 19 febbraio 2016, 18:30-20
Alle origini della Turchia contemporanea
La guerra di Siria ha assestato il colpo di grazia alla politica di “zero problemi con tutti i vicini” su cui il presidente turco Erdoğan e il premier Davutoğlu puntavano per restaurare i fasti del passato ottomano. Eppure, nonostante l’instabilità geopolitica e i problemi economici, la Turchia continua a pensare in grande. In politica estera è ormai sfida aperta a Israele, Arabia Saudita, Egitto e Iran per la leadership regionale, mentre la crisi dei profughi offre ad Ankara insperati margini di manovra con l’Unione Europea. All’interno, scongiurata la disfatta elettorale dell’AKP e normalizzato l’Esercito, si riaccende lo scontro con i curdi. Ma cosa resta oggi della Turchia kemalista? Che ne è del miracolo economico turco di fronte al rientro dello stimolo monetario statunitense e al rallentamento della Cina? E come cambia Istanbul, cuore pulsante di un paese che continua a pensarsi imperiale?
Intervengono
Marco Ansaldo docente di Giornalismo Estero Università LUISS di Roma
Lucio Caracciolo direttore di Limes Rivista Italiana di geopolitica
Hou Hanru direttore Artistico MAXXI
Giovanna Melandri presidente Fondazione MAXXI
Venerdì 1 aprile 2016, 18:30-20 La nuova Istanbul tra neoliberalismo e processi di gentrificazione
Durante l’incontro si analizzeranno i processi di gentrificazione e le nuove forme di auto-organizzazione degli abitanti di Istanbul e della Turchia più in generale.
Venerdì 29 aprile 2016, 18:30-20
Le sfide economiche della Turchia
Durante l’incontro viene approfondito il rapporto tra l’idea tradizionale e contemporanea di “capitale” e i diversi modelli di produzione esistenti in Turchia come il passaggio dalla tradizione artigiana e manifatturiera, all’attuale comparto industriale e terziario avanzato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005