Luis Serrano e Alessandro Crapanzano. Akragas
Luis Serrano, Ulivo#1
Dal 21 Aprile 2016 al 4 Giugno 2016
Luogo: Galleria Honos Art
Indirizzo: via dei Delfini 35
Orari: da martedì a sabato 10.30-19.30 o su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 06 31058440
E-Mail info: info@honosart.com
Sito ufficiale: http://www.honosart.com
Giovedì 21 aprile 2016 alle ore 19 la galleria Honos Art presenta “Akragas”, la prima doppia personale del pittore Luis Serrano e del fotografo Alessandro Crapanzano, a cura di Sandra Pinto.
La complementarietà dell’esposizione nasce dal lavoro in sincro, “di coppia”, tra la pittura e la fotografia, come nuova forma d'arte, un incontro tra pastelli, carboncini ed oli, materie liquide e pastose, che offrono la possibilità di prolungare e consolidare una visione troppo rapida e fugace della realtà, riservando un’esperienza sensoriale della Valle dei Templi di Agrigento.
Così dalla prospettiva di diverse tecniche e tracciati biografici, i due artisti si affiancano nello svolgimento di un tema figurativo comune. Oniriche immagini della macchia mediterranea siciliana ed antichi ruderi di arcosoli si stagliano separatamente sotto la luce di un’estate che avanza o di una cupa luce notturna.
Le opere esposte in mostra corrispondono a una sorta di travelling cinematografico che nella Valle dei Templi riprende la lenta discesa dal colonnato del tempio di Hera fino ai telamoni distesi sulla pianura e gli uliveti immersi nel buio della prima ora notturna, camminando lungo un crinale primigenio, che rimanda ad una storia di antiche forme geometriche ed ombre in stretta connessione con il passato al quale sono visceralmente legate.
Luis Serrano, nato a Madrid. Laureato in Belle Arti presso l’Università Complutense di Madrid, ha proseguito gli studi in Storia dell’Arte alla Sapienza Università di Roma.
Di impianto prevalentemente figurativo, il lavoro di Luis Serrano si misura con tutti i generi tradizionali del disegno e della pittura, venandoli di connotazioni iperrealiste, teatrali, simboliche.
In Italia l’ultima mostra personale si è tenuta al Museo Mario Praz/GNAM, a cura di Chiara Stefani, ottobre 2012, catalogo Palombi con testi di E. di Majo, M. Vallora e C. Stefani; l’ultima collettiva presso la galleria “L’Opera”, Roma, settembre 2013, catalogo Palombi con testo di E. Sassi.
Alessandro Crapanzano, nato ad Agrigento. Nel 1993 per motivi di studio si trasferisce a Roma ed inizia alcune esperienze come fotografo autodidatta. Qui frequenta la scuola di “Arte e Mestieri” dove si specializza in fotografia analogica e stampa alla gomma bicromata.
Predilige la fotografia paesaggistica, da ritratto e di nudo dove introduce spesso elementi introspettivi, giocati su simbologie. Sviluppa un proprio stile nella stampa artigianale con tecniche dell'Ottocento come la calotipia, la cianotipia e la gomma bicromata.
La sua ultima mostra personale "Nudo dentro", si è tenuta presso Galleria Spazio40 di Roma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005