Parola critica - Aldo Colonetti. Aperta Autarchia. Essere nel tempo, senza perdere la propria identità

Gillo Dorfles
Dal 27 February 2016 al 27 February 2016
Roma
Luogo: MACRO
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: dalle ore 17.30 alle 19
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili; è consigliata la prenotazione
Telefono per informazioni: +39 060608
E-Mail info: macro@comune.roma.it
Sito ufficiale: http://www.dorflesmuseomacro.it/
Appuntamento, alle 17.30, nell'ambito del ciclo di incontri Parola Critica dedicati ai temi fondamentali del pensiero critico di Gillo Dorfles.
A cura del Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo.
Aldo Colonetti, filosofo, allievo diretto di Gillo Dorfles, ripercorre gli sconfinamenti tra arte, design e comunicazione di massa del padre storico della critica contemporanea.
Noi siamo abituati a considerare il concetto di approssimazione come un limite rispetto alle nostre capacitaÌ di “fare” e di progettare, ma anche di pensare nel segno della precisione e della certezza. Nel caso di Dorfles, l’idea di “approssimazione” eÌ contestualizzata all’interno delle attivitaÌ conoscitive dove il ruolo della persona eÌ fondamentale: ciascuno di noi rappresenta un proprio centro del mondo, per cui, soprattutto quando si agisce nel segno della dimensione estetica (e, qui, Gillo da sempre esercita la sua attivitaÌ di studioso, d’interprete, di artista), eÌ necessario essere consapevoli che eÌ il particolare, l’esperienza del “qui e ora” che determina e quindi struttura il nostro essere nel mondo reale delle cose.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito