Parola critica. Ciclo di incontri su Gillo Dorfles - Le prospettive critiche di Dorfles in architettura
Gillo Dorfles
Dal 13 Febbraio 2016 al 13 Febbraio 2016
Luogo: MACRO
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: 17.30-19
Enti promotori:
- Roma Capitale
Costo del biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
sabato 13 febbraio 2016
17.30 - 19.00
PAROLA CRITICA
Ciclo di incontri su Gillo Dorfles
Le prospettive critiche di Dorfles in architettura
Talk di Mario Botta
Introduce Fulvio Caldarelli
Mario Botta, architetto di fama mondiale, allievo di Le Corbusier, ripercorre il secolo di critica che ha per protagonista Gillo Dorfles.
Nella fittissima rete che ha visto Gillo Dorfles protagonista della ragione critica dell’arte e dei costumi del secolo appena trascorso, l’architettura lo registra come un attento e costante osservatore in grado di garantire una testimonianza diretta che dai suoi primi scritti degli anni Trenta si estende fino a oggi con una rara lucidità intellettuale. Da oltre 85 anni Dorfles segue incessantemente e interpreta attraverso uno sguardo competente e impietoso le variazioni teoriche e critiche dell’architettura, una disciplina complessa e veritiera.
Un secolo di critica nei confronti degli equilibri ambientali e delle strategie adottate per far fronte ai continui
cambiamenti, costituisce un unico impressionante patrimonio storico di conoscenze, poiché vissuto in diretto
contatto con i protagonisti (architetti, ingegneri, designer e storici dell’arte) che dagli albori del Novecento hanno registrato speranze e illusioni del dibattito culturale.
E’ consigliata la prenotazione
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005