Sguardi oltre il tempo
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma
Luogo: Galleria Borghese
Indirizzo: Piazzale Scipione Borghese 5
Orari: venerdì 9, martedì 13, venerdì 16, venerdì 23, martedì 27, sabato 31 gennaio, ore 19.00 e 20.30 giovedì 5, venerdì 6, giovedì 12, giovedì 19, venerdì 20, giovedì 26, venerdì 27 febbraio, ore 19.00 e 20.30. La prenotazione è obbligatoria
Costo del biglietto: € 35, oltre ai diritti di prevendita. La visita prevede l’utilizzo di visori Oculus; l’esperienza non è consigliata ai bambini di età inferiore ai 10 anni
Sito ufficiale: http://www.galleriaborghese.beniculturali.it
Attraverso l’impiego di strumenti tecnologici all’avanguardia, Sguardi oltre il tempo accompagna i visitatori in un percorso che intreccia arte, storia e innovazione, offrendo la possibilità di osservare l’evoluzione della Galleria Borghese nel corso dei secoli. Grazie alla realtà aumentata, il museo si rivela nelle sue diverse stratificazioni storiche, restituendo atmosfere, cromie e allestimenti oggi perduti e rendendo visibile la trasformazione degli spazi e delle collezioni nel tempo.
Il percorso consente inoltre di rievocare virtualmente opere che in passato facevano parte della collezione della Galleria, ampliando la lettura storica del museo e delle sue vicende. Tra queste, il celebre Gladiatore, oggi conservato al Louvre, viene reinserito digitalmente nel suo contesto originario, permettendo di comprenderne il ruolo all’interno dell’allestimento storico e il valore che rivestiva nella costruzione dell’identità della collezione Borghese.
L’iniziativa nasce dalla volontà di ampliare le modalità di fruizione del museo, rendendolo sempre più accessibile e favorendo un rapporto diretto e consapevole tra visitatore e opera, tra tempo storico e percezione contemporanea. Le aperture straordinarie diventano così occasione per un incontro più raccolto e partecipe con la collezione, in un’atmosfera che invita all’ascolto, all’osservazione e alla partecipazione attiva.
La visita immersiva si sviluppa come un dialogo aperto, capace di coniugare racconto, approfondimento e stimolo sensoriale, sollecitando nuove letture dei capolavori e delle sale del museo: un’esperienza costruita per restituire la complessità delle opere senza rinunciare a un linguaggio chiaro e inclusivo, pensato per pubblici diversi.
Il progetto include inoltre una introduzione in realtà virtuale dedicata alla storia della Galleria Borghese, che accompagna i visitatori dalle origini seicentesche del museo fino all’epoca contemporanea. Attraverso una narrazione immersiva vengono ripercorse la nascita della collezione, il ruolo centrale della famiglia Borghese, le trasformazioni architettoniche e museografiche e la progressiva definizione dell’istituzione come museo pubblico, restituendo il senso della sua metamorfosi e del suo ruolo culturale nel corso dei secoli.
Sguardi oltre il tempo si inserisce nel più ampio percorso di ricerca e valorizzazione promosso dalla Galleria Borghese, volto a sperimentare nuove forme di mediazione culturale capaci di coniugare rigore scientifico e coinvolgimento, tradizione e innovazione. In questo contesto, l’uso della realtà virtuale e aumentata non è inteso come semplice supporto tecnologico, ma come strumento critico per attivare uno sguardo consapevole sul tempo dell’arte, sulla sua stratificazione e sulla sua capacità di parlare al presente.
Il progetto rafforza così il ruolo del museo come spazio vivo, aperto alla sperimentazione e al confronto, dove la conoscenza si costruisce attraverso l’esperienza diretta e la relazione. Un invito a rallentare, a osservare e a lasciarsi attraversare dalle opere, riconoscendo nella loro permanenza una possibilità sempre rinnovata di senso.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi
-
Dal 28 January 2026 al 6 April 2026
Venezia | Museo Fortuny
Antonio Scaccabarozzi. Diafanés
-
Dal 28 January 2026 al 21 June 2026
Milano | Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche
-
Dal 27 January 2026 al 13 February 2026
Roma | Casa della Memoria e della Storia
Attraversare il ricordo. Riflessioni sui nuovi linguaggi per la trasmissione della Memoria
-
Dal 23 January 2026 al 29 March 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio. Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone
-
Dal 24 January 2026 al 14 June 2026
Brescia | Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna