Ale Puro. Il Giardino in tasca

Ale Puro. Il Giardino in tasca
Dal 4 February 2016 al 18 February 2016
Torino
Luogo: Square23 Street Art Gallery
Indirizzo: via San Massimo 45
Il Giardino in tasca è il primo libro della collana StreetAland di fiabe per bambini illustrate da street artist, edita da Espressione Editore.
È una favola di amicizia e fantasia scritta dal giornalista Luca Indemini e illustrata dallo street artist Ale Puro che ha trasferito il suo tratto, tenero e sognante, dai muri ai libri per l'infanzia.
Le sue illustrazioni sono però destinate a ritornare sui muri, quelli della galleria Square23, per la sua personale che prende il titolo proprio dal libro.
La mostra, in programma fino al 18 febbraio 2016, vedrà l'esposizione delle tavole originali realizzate da Ale Puro.
Durante l'opening, giovedì 4 febbraio dalle 18, sarà presentato il libro e sarà realizzato, live, sul muro della galleria, un murale con le sagome tratteggiate dei personaggi di Ale Puro che i bambini potranno dipingere secondo il proprio estro e creatività, in collaborazione con l'artista.
Il Giardino in Tasca è la storia di un bambino, armato di fantasia, che ogni volta che si annoia tira fuori dalla sua tasca un giardino per giocare.
Il protagonista di questo e degli altri volumi della collana si chiama Giacomino, in omaggio al più famoso Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari. Dalle sue storie sono nati i racconti di fantasia di papà Luca, grazie agli stimoli della piccola Rebecca che ogni sera esigeva una nuova avventura del suo personaggio preferito. Dai racconti hanno successivamente preso forma le immagini disegnate da Ale Puro, ispirato dalla sua piccola Nina.
La tiratura del volume è volutamente limitata. Le prime 500 copie sono numerate e firmate dall’artista. Autori ed editore hanno deciso di comune accordo di rifiutare il copyright e utilizzare le licenze Creative Commons. Durante la mostra saranno disponibili copie del volume firmate dall'artista.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti
-
Dal 15 July 2025 al 19 December 2025 Matera | Sedi varie
VivaVerdi Multikulti - Intersecazioni
-
Dal 15 July 2025 al 21 July 2025 Matera | Fondazione Le Monacelle
VivaVerdi Multikulti - Teatro in musica
-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska