Otre il reale fioriscono altri mondi
Boris Labbé, Any Road, 10'04'', 2016
Dal 18 Maggio 2018 al 27 Maggio 2018
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Cavallerizza irReale
Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://https://www.cavallerizzairreale.org/
Presso la Cavallerizza irReale di Torino nel contesto dell'evento HERE3, che avrà inaugurazione il 18 Maggio 2018 a partire dalle ore 18:00, si terrà la mostra dal titolo Otre il reale fioriscono altri mondi. Nelle stanze della soffitta recentemente resa agibile dallo sforzo collettivo della Comunità Creativa Cavallerizza Irreale (CCCI) saranno allestite 5 installazioni di 5 artisti basate sulla proiezione di altrettante opere di videoarte in una scenografia di oggetti trovati allestita dai fannidada e Tonichina.
La mostra intende proporre un assaggio di una certa corrente presente nelle più attuali espressioni in materia di videoarte in digitale, proponendo un gruppo di artisti che seppur giovani hanno partecipato ad importanti mostre e festival in tutto il mondo e proposto estetiche originali.
Gli ultimi anni hanno visto una crescita enorme dell'accessibilità alle tecnologie; questo, oltre che portare vari vantaggi sul piano della produzione in genere ha anche conseguito un certo appiattimento delle estetiche e molto spesso il recupero di atteggiamenti reazionari nell'uso di esse, nei confronti delle tante sperimentazioni formali (e non solo) emerse nel '900. Nel dettaglio gran parte degli sforzi, nel cinema mainstream ma anche in una certa parte del mondo delle arti contemporanee sono andati verso la messa a punto di un realismo sempre più estremo.
Ma per fortuna in questi anni non sono mancate in tutto il mondo figure che invece hanno dedicato la loro vita e le loro ricerche ad esplorare ciò che è possibile mettere in opera al di là del realismo e di come le cose ci appaiono in quella che chiamiamo realtà. Questi artisti hanno usato le più avanzate tecniche digitali (dagli effetti di post-produzione, all'animazione 3D e molto altro) sperimentando a proseguire dalle avanguardie elettroniche, portandone di molto oltre le possibilità e aprendo letteralmente a tutta una serie di nuovi mondi ancora tutti da scoprire.
La selezione proposta, a cura di Veronica D'Auria, rappresenta un autorevole campione delle esperienze in questo senso e più nello specifico di un gruppo di artisti tra quelli che hanno maggiormente caratterizzato la storia di C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
Artisti: Igor Imhoff (Italia), Boris Labbé (Francia), Roberto Liberati (Italia), Lino Strangis (Italia), Tian Xiaolei (Cina)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005