VITRINE | Luca Trevisani. Possibilità
© Luca Trevisani
Dal 26 November 2015 al 26 December 2015
Torino
Luogo: GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: via Magenta 31
Orari: da martedì a domenica 10-19.30
Curatori: Anna Musini
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 011 4429518
E-Mail info: gam@fondazionetorinomusei.it
Sito ufficiale: http://www.gamtorino.it
Protagonista dell'ultimo appuntamento dell'edizione 2015 di Vitrine, Luca Trevisani presenta Notes for dried and living bodies, due opere realizzate appositamente per la GAM e parte di una recente serie di lavori iniziata nel 2014.
Le opere di Trevisani s’insinuano in un confine tra indagine artistica e scientifica permeandosi della fluidità della vita: ogni lavoro è caratterizzato dalla combinazione di un’azione premeditata con un effetto che dimostra il fiorire e il deperire della vita a livello organico.
In Notes for dried and living bodies grandi foglie di banano reperite dall’artista sono state essiccate e sulla loro superficie sono stati stampati disegni floreali provenienti da pattern e produzioni di designers. I motivi floreali impressi sulle foglie ritornano alla natura in un erbario fantastico che coniuga rigore scientifico con immaginazione poetica, associando e suggerendo immagini differenti.
Come delle visioni che racchiudono un immaginario differente e in movimento coniugando riferimenti a discipline che si estendono dalle arti visive fino alla scienza, alla biologia, all’architettura e al design, le opere di Luca Trevisani mostrano come elementi essenziali racchiudano la complessità e l’infinita possibilità dell’esistenza e dell’universo.
Inaugurazione: 26 novembre, ore 18.30.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
-
Dal 10 February 2026 al 3 May 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Bice Lazzari. I linguaggi del suo tempo
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste