Contrappunto
Contrappunto - dialogo con otto artisti friulani
Dal 24 September 2020 al 10 January 2021
Udine
Luogo: Casa Cavazzini - Museo di Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: via Cavour 14
Curatori: Vania Gransinigh e Francesca Agostinelli
Enti promotori:
- Comune di Udine
- Udine Musei – Casa Cavazzini
- On Art
Telefono per informazioni: +39 0432 1273772
Si intitola ‘Contrappunto’ ed è la prima edizione di un progetto che coinvolge otto artisti del territorio, nati in Friuli oppure con base operativa in Regione, chiamati a dialogare, ciascuno con il proprio stile e linguaggio, con un’opera liberamente scelta tra quelle appartenenti alle collezioni civiche di arte moderna o nei depositi museali udinesi.
L’esposizione sarà presentata in anteprima giovedì 24 settembre alle ore 15:00 a Casa Cavazzini alla presenza dei sostenitori dell’iniziativa - Amministrazione comunale, Udine Musei e l’Associazione culturale udinese On Art - e degli artisti coinvolti: Bruno Aita, Gaetano Bodanza, Alfonso Firmani, Maria Elisabetta Novello, Isabella Pers, Tiziana Pers, Anna Pontel e Stefano Tubaro, che hanno scelto di dialogare rispettivamente con Antonio Camaur, Getulio Alviani, Luigi De Paoli, Mario Sironi, Mirko Basaldella, Christo, Maria Ippoliti, Cristiano Giovanni Kroener, Zoran Mušič e Renzo Tubaro.
A supporto e documentazione dell’esposizione, un catalogo di 96 pagine, firmato dalle curatrici e corredato da immagini fotografiche scattate nel corso della realizzazione della mostra, oltre che dalle immagini delle opere museali e delle opere degli otto artisti ambientate nel Museo di Casa Cavazzini. Il volume sarà presentato a mostra in corso e l’evento costituirà un’iniziativa collaterale all’esposizione stessa.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
mario sironi
·
getulio alviani
·
christo
·
mirko basaldella
·
maria elisabetta novello
·
tiziana pers
·
isabella pers
·
bruno aita
·
gaetano bodanza
·
alfonso firmani
·
anna pontel e stefano tubaro
·
che hanno scelto di dialogare rispettivamente con antonio camaur
·
luigi de paoli
·
maria ippoliti
·
COMMENTI
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei
-
Dal 12 December 2025 al 18 January 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Robert Wilson. Mother Michelangelo. Pietà Rondanini Arvo Pärt. Stabat Mater
-
Dal 11 December 2025 al 6 April 2026
Roma | MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Cara Città (abbracciami)
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia