Gigi Soldano. E-Motion dalla fotografia alle parole
© Gigi Soldano
Dal 13 Aprile 2018 al 12 Maggio 2018
Varese | Visualizza tutte le mostre a Varese
Luogo: Spazio Lavit
Indirizzo: via Uberti 42
Orari: dal martedì al sabato dalle 17 alle 19.30
Curatori: Alberto Lavit
Enti promotori:
- Associazione Culturale Parentesi
Telefono per informazioni: +39 3357119659
E-Mail info: info@spaziolavit.com
Sito ufficiale: http://www.spaziolavit.com
La figura del fotografo è diventata sempre più particolare e difficile, e secondo me ormai in via di estinzione.
La mediocrità e l’appiattimento espressivo è dilagante e in un mondo come quello delle corse, dove tutto corre e si brucia praticamente all’istante, cercare di lasciare dei segni tangibili sotto forma di immagine è veramente un’impresa.
Creare supporti visivi destinati alla comunicazione che Team e Sponsor richiedono, esige preparazione tecnica, coinvolgimento totale ed una visione degli eventi sempre più originale e differente.
Immergersi nel mondo in cui lavoriamo è fondamentale e nulla di quello che istintivamente percepiamo deve essere tralasciato.
In sostanza avere sempre una storia da raccontare, un tema da svolgere, allontanandoci dal pericolo che quotidianità e rutine prendano il sopravvento.
Raccontare e svolgere dei temi in modo concreto tralasciando inutili effetti, ricerche forzate di stile e colore, rischiando di dimenticare il senso vero di storie da raccontare. Le emozioni.
Voglio ripetere questo concetto:
Dalla fotografia alle parole.
Riuscire a scattare un’immagine che “parli” è spesso il massimo del risultato. Non solo cronaca quindi ma descrizione e spiegazione di un evento, di un gesto, di un momento importante.
La foto più difficile da realizzare, mai usuale e scontata.
Come riuscire a descrivere perfettamente un momento speciale a qualcuno che non lo vive in diretta con te. Dare un secondo significato come se si realizzasse un “secondo scatto”. Quello fatto di gesti e parole, con animo e spirito interpretativo. (G.S.)
Gigi Soldano, sociologo, passato alla fotografia professionale alla fine degli anni ’80 si dedica prevalentemente a quella sportiva e dei motori in particolare.
Conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo del motociclismo da oltre trenta anni è fotografo in particolare della MotoGP.
Molte case motociclistiche internazionali si affidano a lui e al suo occhio originale e sempre unico.
Fedele al suo istinto avventuroso ha suo attivo 25 edizioni del Raid Dakar, nonché innumerevoli servizi fotografici per riviste specializzate di tutto il mondo di viaggi ed avventura.
E’ un Nikon Ambassador.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VARESE
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 5 Ottobre 2026
Museo MA*GA
Arte viva. Processi performativi e partecipativi come pratica
-
Dal 16 Maggio 2026 al 29 Novembre 2026
Fondazione Giancarlo Sangregorio
Incontri. Da Fontana a Baj, da Rotella a Mondino. Una collezione svelata
Visualizza tutte le mostre a Varese
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view