Fondamenta delle Voci. L'archivio del Libro Parlato incontra l'archivio del festival Helicotrema
Fondamenta delle Voci. L'archivio del Libro Parlato incontra l'archivio del festival Helicotrema
Dal 22 Novembre 2017 al 24 Novembre 2017
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana
Indirizzo: piazza San Marco
Orari: h 17
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 041 2407211
E-Mail info: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it
Sito ufficiale: http://https://marciana.venezia.sbn.it
Helicotrema - festival audio registrato e il Servizio Libro Parlato della Biblioteca Nazionale Marciana collaborano per offrire due pomeriggi di ascolti aperti al pubblico legati a composizioni sonore contemporanee e alla divulgazione del progetto Libro Parlato alla cittadinanza.
Il primo appuntamento, mercoledì 22 novembre, alle ore 17.00, sarà dedicato a diverse immagini della città di Venezia e partirà dall'ascolto della lettura di Fondamenta degli Incurabili di Iosif Brodskij combinata con alcuni paesaggi sonori e racconti legati alla città raccolti in diverse edizioni del festival.
Il secondo appuntamento, venerdì 24 novembre, alle ore 17.00, si concentrerà più sulla narrazione a partire da diversi estratti degli audiolibri conservati nell'archivio del Libro Parlato.
Il Servizio Libro Parlato Lions, rivolto a non vedenti, ipovedenti e dislessici, è attivo nella Biblioteca Marciana dal 2008. La banca dati nazionale del Libro Parlato Lions raccoglie più di 9000 audiolibri dai classici a libri per ragazzi a romanzi contemporanei. La Biblioteca Marciana con il Servizio Libro Parlato fa parte di una rete di istituzioni veneziane che valorizza l’inclusività dei patrimoni culturali cittadini, collaborando con eventi ed iniziative, e coordina la produzione degli audio libri da parte dei donatori di voce, formandoli e editando le registrazioni. Oltre che ospitare una cabina registrazione, il servizio forma la comunità dei donatori di voce per permettere di collaborare al progetto in piena autonomia anche dalla propria abitazione. Per collaborare e diventare donatori di voce: libroparlato@marciana.venezia.sbn.it
Helicotrema è un festival che presenta una programmazione di brani audio registrati, e si pone come obiettivo di indagare le possibilità di un ambiente e di una forma di ascolto collettiva, come accadeva nei primi decenni delle trasmissioni radiofoniche. Per la sua sesta edizione, il festival torna con un’edizione tutta veneziana grazie alla collaborazione e al sostegno di diverse istituzioni che permetteranno di esplorare la città attraverso occasioni di ascolto aperte a tutti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 15 Novembre 2025 al 1 Maggio 2026
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Terry Atkinson. L’artista è un motore di significati
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio