Hadassa Goldvicht. La casa della vita
Hadassa Goldvicht. La casa della vita
Dal 9 Maggio 2017 al 26 Novembre 2017
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Fondazione Querini Stampalia
Indirizzo: Santa Maria Formosa Castello 5252
Curatori: Amitai Mendelsohn
Telefono per informazioni: +39 041 2711411
E-Mail info: fondazione@querinistampalia.org
Sito ufficiale: http://www.querinistampalia.org
Il Museo d'Israele a Gerusalemme presenta La casa della vita di Hadassa Goldvicht, a cura di Amitai Mendelsohn.
La casa della vita è una installazione poetica e di ampio respiro.
Esplora temi collegati alla memoria storica, ai confini tra la vita e la morte, tra il mito e l'arte, e la natura di una Venezia in rapida mutazione attraverso un'opera video multicanale.
Presentata dal Museo d'Israele in collaborazione con Meislin Projects, la mostra segue la vita dell'ottantaseienne Aldo Izzo, un tempo comandante di una grande nave mercantile e ora guardiano e custode dei cimiteri ebraici di Venezia. Le opere di Goldvicht hanno spesso come soggetto dialoghi intimi con membri di comunità o di istituzioni, analizzandone la lingua e la gestualità per svelare contenuti pregni di significato sociale e politico.
La mostra invita i visitatori a esplorare le varie sfere della vita di Izzo attraverso frammenti di conversazioni tra quest'ultimo e Goldvicht, avvenute nell'arco di quattro anni nella sua casa e al cimitero; attraverso immagini dal suo diario, una specie di diario di bordo che ha tenuto durante gli anni, con contenuti sia personali, sia di carattere storico. I confini tra la casa di Izzo e il cimitero si confondono, i due luoghi diventano intercambiabili e riflettono il modo in cui lui abita agevolmente questi due mondi.
È attraverso la poliedrica figura di Aldo Izzo che si svela l'essenza del viaggio artistico di Goldvicht. Grazie al lavoro di una vita da parte di Izzo nel preservare la memoria dei defunti e grazie all'intervento artistico di Goldvicht, il cimitero diventa una casa della vita.
Izzo può così essere visto come personificazione del processo artistico stesso: la ricerca dell'aldilà.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 22 Novembre 2026
Portego di Ca’ Giustinian
Man Ray, l’immagine ritrovata
-
Dal 27 Febbraio 2026 al 22 Novembre 2026
Museo Correr
Bizhan Bassiri. Principe. Il Nottambulo del Pensiero Magmatico
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY