Mignon 20: twenty years of photography
© Fasolo Ferdinando
Dal 13 Maggio 2016 al 12 Giugno 2016
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Centro Culturale Candiani
Indirizzo: piazzale Candiani 7, Mestre
Orari: dal mercoledì alla domenica 16 - 20
Curatori: Angelo Maggi
Enti promotori:
- Città di Venezia - Direzione attività Culturale e Turismo
- Centro Culturale Candiani
- Gruppo Mignon
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: candiani@comune.venezia.it
Sito ufficiale: http://www.centroculturalecandiani.it/
Mignon è il primo collettivo di Street Photography in Italia.
In occasione del ventennale (1995 - 2015) il gruppo, in collaborazione con il Centro Culturale Candiani, attinge dai propri archivi per raccontare la propria visione del quotidiano. La retrospettiva mette in mostra le più belle immagini realizzate non solo secondo i canoni della fotografia di strada ma anche presentando le sperimentazioni fotografiche innovative tentate da diversi membri del gruppo in questo arco di tempo. L’associazione Mignon, protagonista di numerose mostre anche internazionali, è formata da una coesa squadra di cultori dello sguardo del nostro tempo. Le loro produzioni editoriali hanno visto le lodi di storici della fotografia di chiara fama quali gli statunitensi Naomi e Walter Rosenblum. Quest’ultimo, in particolare, ha dato una svolta radicale all’impegno culturale del gruppo aiutandolo a sviluppare la fotografia come linguaggio comunicativo personale, favorendone la trasmissione di valori positivi nella società odierna. Il gruppo partendo dalla Street Photography ha maturato diversi interessi ed esperienze in molti campi dell’indagine visiva fotografica attraverso raffinate pubblicazioni, insegnamento mirato alle nuove generazioni e promozione della fotografia come espressione di libertà interiore. Ben lontano dall’aver esaurito la propria spinta produttiva, negli ultimi anni il gruppo ha sostenuto il lavoro di molti giovani autori e all’interno della propria rassegna Mignon 20 dedica uno spazio ad una mostra parallela intitolata CrossRoads dove sono stati invitati dieci fotografi italiani che si muovono nell’ambito contemporaneo della Street Photography. Questa mostra, come quella principale, mantiene fede ai principi della valorizzazione della fotografia condivisa, piuttosto che essere una vetrina per singoli. Molto vicini allo studio dei grandi maestri le immagini del gruppo Mignon nel loro divenire storico si tingono di luce e raccontano una vocazione sociale dell’immagine fotografica. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle testimonianze storiche: dal fondamentale lavoro realizzato dalla Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Queste due mostre celebrative creano una comunione basata sui linguaggi della visione analogica tipicamente Mignon e quella digitale delle moderne progenie capace di tenere in vita lo straordinario genere della fotografia di strada che va al di là della semplice narrazione.
Angelo Maggi
La manifestazione sarà l’occasione per approfondire il tema della fotografia di strada attraverso un incontro/dibattito dal titolo “Street Photography and New Media. Dibattito aperto per una rilettura del tema”, che si svolgerà presso il Centro Culturale Candiani, sabato 14 maggio dalle 10 alle 13 (sala conferenze quarto piano) e un Workshop tenuto da Ferdinando Fasolo e Giampaolo Romagnosi del gruppo Mignon, il 21 e 22 maggio (info@mignon.it).
Fotografie di Fatima Abbadi, Claudio Amato, Leonio Berto, Michelangelo Cao, Ferdinando Fasolo, Marco Fogarolo, Giovanni Garbo, Roberta Lotto, Mauro Minotto, Giorgio Pandolfo, Giampaolo Romagnosi, Walter Rosenblum, Davide Scapin, Luciano Schiavon, Angelo Tassitano, Marco Turetta, Giovanni Umicini.
Inaugurazione venerdì 13 maggio 2016 alle 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
centro culturale candiani
·
giampaolo romagnosi
·
fatima abbadi
·
leonio berto
·
davide scapin
·
claudio amato
·
michelangelo cao
·
ferdinando fasolo
·
marco fogarolo
·
giovanni garbo
·
roberta lotto
·
mauro minotto
·
giorgio pandolfo
·
walter rosenblum
·
luciano schiavon
·
angelo tassitano
·
marco turetta
·
giovanni umicini
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 15 Novembre 2025 al 1 Maggio 2026
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Terry Atkinson. L’artista è un motore di significati
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005