Tadao Ando al Teatrino di Palazzo Grassi

© Ph. Ugo de Berti | Tadao Ando
Dal 5 September 2019 al 5 September 2019
Venezia
Luogo: Teatrino di Palazzo Grassi
Indirizzo: San Marco 3260
Enti promotori:
- In collaborazione con la Fondazione Italia Giappone la Venice International University e il Comune di Venezia
Costo del biglietto: Ingresso libero sino a esaurimento posti. Incontro in lingua giapponese con traduzione consecutiva in italiano
Giovedì 5 settembre alle ore 18.00, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta, insieme alla Fondazione Italia Giappone e in collaborazione col Comune di Venezia, una conferenza aperta al pubblico con l’architetto Premio Pritzker Tadao Ando (Osaka, 1941) che torna a Venezia per incontrare il pubblico negli spazi di uno dei suoi più straordinari interventi architettonici in Italia: il Teatrino di Palazzo Grassi, inaugurato nel 2013, dopo l’adattamento di Palazzo Grassi a centro espositivo per l’arte contemporanea (2006) e dopo il recupero e restauro di Punta della Dogana a sede espositiva (2009).
Tadao Ando, a cui il Centre Pompidou ha dedicato una grande retrospettiva nel 2018, ripercorrerà al Teatrino le tappe della lunga e intensa carriera che lo hanno portato, da ex pugile e autodidatta, a essere uno dei più importanti progettisti al mondo.
L’incontro sarà preceduto alle 15.30 da un gallery talk con il celebre architetto a Punta della Dogana, dove è in corso la mostra “Luogo e Segni” a cura di Mouna Mekouar e Martin Bethenod. In occasione dell’evento, la sede espositiva sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle 15.30 alle 17.00.
Dopo il gallery talk a Palazzo Grassi e la conferenza al Teatrino di Palazzo Grassi, l’architetto sarà disponibile per un book signing.
L’appuntamento al Teatrino si inserisce nella più ampia rassegna Japan Week in Venice, organizzata dallaFondazione Italia Giappone con il sostegno del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e del Comune di Venezia e la Venice International University. Nell’ambito delle giornate dedicate a incontri istituzionali, in campo economico e culturale, venerdì 6 settembre, sull’Isola di San Servolo – sede della Venice International University di cui fa parte l’Università Waseda di Tokyo - l’architetto giapponese sarà insignito di un riconoscimento da parte della Fondazione Italia Giappone, insieme ad altre eminenti personalità della cultura e dell’industria per aver contribuito, sia in Italia che in Giappone, al consolidamento delle relazioni tra i due Paesi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito