Órama. Eleonora Rinaldi
Dal 27 May 2025 al 27 September 2025
Venezia
Luogo: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Indirizzo: Santa Croce 2076
Orari: Mar - Dom 10 - 18 (ultimo ingresso ore 17) | Lun chiuso
Curatori: Francesco Liggieri e Christian Palazzo
Costo del biglietto: 14 € | 11.50 € | Gratuito: Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; titolari AMACI Card; partner ordinari MUVE; volontari del Servizio Civile del Comune di Venezia; possessori MUVE Friend Card e altre categorie
Sito ufficiale: http://capesaro.visitmuve.it
La mostra si sviluppa attorno all’idea della natura come luogo primordiale della visione e della rivelazione. I soggetti emergono da scenari sospesi tra sogno e realtà, dove il paesaggio diventa tramite per un’immersione nel subconscio. L’uso di colori intensi e atmosfere rarefatte avvolge le figure umane in stati di trance e allucinazione, suggerendo una percezione alterata della realtà. Rinaldi ci invita a esplorare il potere della mente di oltrepassare il visibile e trasformarlo in esperienza emotiva e sensoriale. Come rifletteva Coleridge, la sua opera interroga la natura della realtà e della percezione: e se ciò che sogniamo potesse davvero prendere forma? Un’eco di questa domanda risuona nel pensiero di Oliver Sacks, che in Allucinazioni analizza come la percezione possa distaccarsi dalla norma e generare nuove realtà.
Le opere in mostra testimoniano una tensione tra reale e visionario. La vegetazione avvolge i corpi, dissolvendone i contorni in un intreccio cromatico che oscilla tra tangibile e impalpabile. Piante e fiori non sono solo sfondo, ma attori attivi di un paesaggio onirico che si mescola ai sogni umani. In questa dimensione fluida, il confine tra mondo fenomenico e riflesso onirico si assottiglia: la visione diventa transizione, sospensione del visibile. Attraverso immagini poetiche e ipnotiche, Eleonora Rinaldi ci conduce in uno stato di coscienza alterata, dove la realtà si dissolve per ricomporsi in un’esperienza sensoriale profonda. Órama non è solo una mostra, ma un viaggio nel mistero della percezione e nell’essenza stessa del sogno.
Eleonora Rinaldi (Udine, 1994) è un’artista italiana che vive e lavora a Parigi. Dopo la laurea triennale in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2020, ha completato il suo percorso di studi con la laurea magistrale all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2023. La sua pratica artistica, incentrata su pittura e disegno, dà vita a mondi immaginari nati dall’osservazione della realtà e dalla fusione di esperienze personali con riferimenti letterari e storico-artistici. Attraverso un processo mentale di visualizzazione, Rinaldi costruisce scene complesse assemblando immagini raccolte e intrecciate in una narrazione simbolica. Il disegno è il primo passo nella definizione di queste visioni, mentre il colore, applicato per stratificazioni sovrapposte, crea profondità e atmosfera. Luce e cromatismo giocano un ruolo essenziale, dando vita a paesaggi sospesi tra sogno e realtà, in cui emergono suggestioni enigmatiche e aperte a molteplici interpretazioni. Con il suo lavoro, Rinaldi invita lo spettatore a un viaggio oltre il tempo e lo spazio, evocando emozioni di stupore, meraviglia e fragilità.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione