Water, Colour and Life on Earth. Acquarelli e parole per un pianeta sotto assedio
Water, Colour and Life on Earth. Acquarelli e parole per un pianeta sotto assedio
Dal 10 November 2018 al 27 January 2019
Vicenza
Luogo: TheArtsBox
Indirizzo: Contrà S. Paolo 23
Orari: Sabato 10.30-12.30 / 16.30-19.30; Domenica 16.30-19.30
Enti promotori:
- Con il patrocinio del Comune di Vicenza
E-Mail info: info@theartsbox.com
Sito ufficiale: http://www.theartsbox.com/
L’acquarello è per sua natura leggero e precario, sensibile ai cambiamenti di temperatura, luce e umidità, dimostrando che ciò che un artista produce con questa tecnica esiste come all’interno d’un microcosmo.
I pigmenti dell’acquarello, in origine derivati da rocce e da altri elementi naturali, sono direttamente connessi agli elementi della Terra.
L’acqua, quale elemento centrale di questa tecnica pittorica, fluisce sulla carta dell’artista come farebbe un ruscello o una goccia d’acqua, o come s’alza una marea tra sponde, rocce e spiagge.
Questo microcosmo richiede una speciale attenzione da parte dell’artista e, come la Terra stessa, possiede una sua particolare fragilità. Le 28 opere in mostra evidenziano non solo la stretta connessione dell’acquarello con i suoi elementi costitutivi, ma anche l’importanza del gesto artistico quando riflette il funzionamento sottile del nostro cosmo.
Visto da questa prospettiva metaforica, l’acquarello ci chiede di riflettere sulla distruzione dell’armonia del nostro pianeta, e chiede agli artisti di considerare la loro visione estetica e morale sulla preservazione degli habitat terrestri e sul patrimonio del nostro pianeta Terra.
Gli artisti: Richard Bolton; Francisco Castro; Silvia De Bastiani; Ottorino De Lucchi; Franco Dugo; David Firmstone; Piet Lap; Marian Leven; Doug Lew; Angus McEwan; Will Maclean; Barbara Nechis; David Parfitt; Ugo Riva; Salvo Scafiti; Thomas Schaller; Tony Smibert; Keiko Tanabe; Pierantonio Tanzola; Naomi Tydeman; Deborah Walker; Joseph Zbukvic
Inaugurazione 10 novembre h 18
Orari: Sabato: 10.30-12.30 / 16.30-19.30; Domenica: 16.30-19.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
pierantonio tanzola
·
franco dugo
·
ugo riva
·
silvia de bastiani
·
theartsbox
·
doug lew
·
ottorino de lucchi
·
francisco castro
·
richard bolton
·
david firmstone
·
piet lap
·
marian leven
·
angus mcewan
·
will maclean
·
barbara nechis
·
david parfitt
·
salvo scafiti
·
thomas schaller
·
tony smibert
·
keiko tanabe
·
naomi tydema
COMMENTI
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi
-
Dal 28 January 2026 al 6 April 2026
Venezia | Museo Fortuny
Antonio Scaccabarozzi. Diafanés
-
Dal 23 January 2026 al 29 March 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio. Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone
-
Dal 28 January 2026 al 21 June 2026
Milano | Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche
-
Dal 27 January 2026 al 13 February 2026
Roma | Casa della Memoria e della Storia
Attraversare il ricordo. Riflessioni sui nuovi linguaggi per la trasmissione della Memoria
-
Dal 24 January 2026 al 14 June 2026
Brescia | Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna