Arte Antica Giapponese al Museo d’Arte Orientale di Torino
17/11/2006
La Fondazione per l'Arte della Compagnia di San Paolo ha acquistato opere significative, alcune mai uscite prima dal Giappone o mai esposte in Europa o Italia, che costituiranno un nucleo fondamentale della sezione d’Arte Antica Giapponese del Museo d’Arte Orientale (MAO) che si aprirà nel 2008 nel cuore della città. Un impegno volto a rafforzare gli investimenti per Torino e per la cultura, creando proficue sinergie tra le istituzioni pubbliche e le fondazioni.
Tali opere vengono esposte in anteprima nelle Sale storiche di Palazzo Bricherasio con una mostra che sarà inaugurata mercoledì 29 novembre 2006 ore 18 alla presenza di Carlo Callieri, Presidente della Fondazione per l'Arte della Compagnia di San Paolo, Giovanna Cattaneo Incisa, Presidente della Fondazione Torino Musei, e Franco Ricca, Direttore del Museo d’Arte Orientale di Torino.
In occasione dell’esposizione, martedì 5 dicembre alle ore 18 sempre a Palazzo Bricherasio, le opere esposte saranno illustrate nel corso di una conversazione sull’Arte Antica Giapponese a cura di Gilles Béguin, Direttore del Museo Cernuschi di Parigi e esperto di arte orientale di fama internazione.
VEDI ANCHE
-
Roma | Al Museo dell’Ara Pacis dal 5 novembre
Dall’Egitto i volti del Fayum, ritratti in viaggio tra la terra e il cielo
-
Roma | L'inaugurazione a marzo 2027
Nasce il Museo Mario Sironi, una finestra sul Novecento italiano
-
Brescia | 200 anni di mecenatismo, scoperte e identità collettiva
Brescia, il grande romanzo di una città raccontato dai suoi tesori
-
Reggio Emilia | Dal 14 novembre a Reggio Emilia
Palazzo Magnani apre "Le porte dell'invisibile"
-
I programmi dal 2 all’8 novembre
La settimana dell’arte in tv, da Tintoretto a Jeff Koons
-
Udine | 1976–2026 | Cinquant'anni dal sisma del Friuli
Friuli 1976: cinquant’anni dopo il terremoto, Marco Petrus riprende il progetto del padre
LA MAPPA
NOTIZIE