"DE LAMA LAMINA", l'ultima fatica di Matthew Barney
28/11/2006
Il 29 Novembre 2006 presso il CINEMA FARNESE di Roma, l'ultima fatica di Matthew Barney:
"DE LAMA LAMINA", USA/BRASIL, 2004, 35mm, 56’
Con Arto Lindsay.
Il film/documentario è stato girato durante le celebrazioni del Carnevale di Salvador de Bahia ed esplora le viscere della mitologia afrobrasiliana.
Focalizzato su un immenso carro per disboscare le foreste che avanza tra un corteo in balìa di personaggi emblematici, il lavoro, che fa perno sulle divinità della religione politeistica Candomble, pone l’accento sulla deforestazione sotto forma di allegoria. Sull’albero sradicato in cima al carro si arrampica una donna: è un omaggio alla ecoattivista Julia Butterfly Hill, che ha vissuto per due anni sulle sequoie californiane che gli americani chiamano “Redwood”, per preservarle, ed allo stesso tempo simbolo di Ossaim, signore della
foresta e protettore delle piante. Ai piedi del tronco, un uomo infangato, ricoperto di bulbi e radici, giace tra le ruote masturbandosi contro l’alberomotore del carro e lubrificandolo: è la personificazione di Ogun, dio della guerra, che con una lama di ferro si fece strada tra gli alberi della foresta per raggiungere la civiltà. A completare la scena, il musicista Arto Lindsay, newyorchese di origine brasiliana, si esibisce su un carro retrostante alla guida di una processione di percussionisti, le cui vibrazioni fanno da contrappunto musicale alla densa scenografia del carro animato di Barney. (Irina Zucca Alessandrelli)
Programmazione:
MERCOLEDI 29
15.00 DE LAMA LAMINA
16.00 DRAWING RESTRAINT 9
18.30 DE LAMA LAMINA
19.30 DE LAMA LAMINA
20.30 DRAWING RESTRAINT 9
23.00 DE LAMA LAMINA
INGRESSI – (5 Euro DE LAMA LAMINA) (7 Euro DRAWING RETSRAINT 9)
Info Prenotazione obbligatoria
web: www.complusevents.com - info@complusevents.com Tel: 333 735 89 83 / 331 215 67 76
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Dal 29 dicembre al 4 gennaio sul piccolo schermo
La settimana di Capodanno in tv, dal Caravaggio rubato a Félix Vallotton
-
Reggio Calabria | Fino al 19 aprile al Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria
Al MArRC Gianni Versace e la Magna Grecia, tra genio e radici
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
Perugia | A Perugia dal 14 marzo
Giotto e San Francesco, il racconto di una rivoluzione
-
In onda su Sky TG24 il 25 dicembre alle 21 e su Sky Arte il27 dicembre alle 20:15
Et voilà! Sky inaugura un nuovo racconto pop dell’arte: dietro le quinte de Il Lago dei Cigni
-
Rovigo | In mostra dal 27 febbraio a Palazzo Roverella
Degas e Zandomeneghi, un’amicizia nel segno dell’Impressionismo