Emilio Leofreddi vince la X sessione della Biennale Internazionale d'Arte del Cairo
27/12/2006
Si è inaugurata il 12 dicembre 2006, sotto gli auspici del Ministro della Cultura d’Egitto Farouk Hosny, la X sessione della BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE DEL CAIRO, tema L’IMMAGINE E IL SUO TEMPO, con la partecipazione di 58 paesi, alla presenza del Prof. Mohsen Shaalan, Direttore del Settore delle Arti Visive, e del Prof. Ahmed Fouad Selim, Comissario Generale della Biennale. Commissario del Padiglione italiano Carmine Siniscalco che ha invitato, quale ospite d’onore ad inaugurare una nuova galleria nel Museo d’Arte Moderna del Cairo, PABLO ECHAURREN, e nel padiglione i seguenti artisti (in ordine alfabetico): lo scultore GIOVANNI BALDERI ed i pittori DANILO BUCCHI, ALESSANDRO CANNISTRA’, EMILIO LEOFREDDI, STEFANIA LUBRANI, SINISCA e LUISA ZANIBELLI. La giuria internazionale di sette membri era presieduta dal critico d’arte italiano MARCO VALLORA. Ogni paese non poteva ricevere per decisione della giuria più di un premio.
EMILIO LEOFREDDI si è aggiudicato uno dei premi della Biennale con la sua installazione Viaggio in India, realizzata con una tecnica mista su tenda e tre tappeti tessuti dalla Ong “Tibetan Children’s Village” di Dharamsala su disegni al computer dell’artista.
La partecipazione italiana è stata realizzata dallo STUDIO S – ARTE CONTEMPORANEA che ha coperto le spese eccedenti il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo per la presenza dell’Ospite d’Onore, della Fondazione Mediterraneo di Napoli e della Ditta Hervaux per il trasporto delle opere dello scultore.
L’inaugurazione della Biennale, che resterà aperta fino al febbraio 2007, è stata seguita da un colloquio-seminario: IL COLLAGE COME METAFORA, al quale per l’Italia ha partecipato Carmine Siniscalco con una conferenza su Alighiero Boetti, Bruno Ceccobelli e Luigi Ontani.
VEDI ANCHE
-
Reggio Emilia | Dal 30 aprile a Reggio Emilia
Fotografia Europea: i “fantasmi del quotidiano” invadono il festival
-
Torino | Fino al 20 settembre presso la Manica Lunga
Al Castello di Rivoli il ghiacciao scomparso di Cecilia Vicuña
-
Piacenza | Riapre il museo piacentino
Un nuovo volto per la Galleria Ricci Oddi
-
I programmi dal 28 aprile al 3 maggio
La settimana dell’arte in tv con Leonardo, Hopper e Vermeer
-
Napoli | Nuovi ritrovamenti nella necropoli di Porta Stabia
In fuga nel buio dall’eruzione. L’IA ricostruisce gli ultimi istanti di un uomo di Pompei in cerca di salvezza
-
Venezia | Peggy Guggenheim a Londra fino al 19 ottobre 2026
Peggy, il momento prima
LA MAPPA
NOTIZIE