Il MACRO rende omaggio a Carla Accardi
Opera di Carla Accardi
29/09/2004
Nuovo appuntamento espositivo del Macro di Roma, a inaugurare la stagione autunnale tre mostre di sicuro interesse.
Carla Accardi, accanto a due giovani ed importanti artisti: Valery Koshlyakov e Sissi, proseguono l’attività culturale ricca e articolata del museo.
A Carla Accardi, tra le più significative presenze culturali della città di Roma, sarà dedicata una grande mostra personale che ripercorrerà alcuni aspetti salienti del lavoro dell’artista. Nelle sale del MACRO circa quaranta opere incentrate su quattro diversi momenti del suo percorso artistico. In una panoramica dei suoi lavori più significativi si susseguiranno le opere in sicofoil degli anni ’70, una casa labirinto in perspex, una serie di alti coni in ceramica e quindici grandi disegni realizzati appositamente per il museo
Prima personale italiana dell’artista russo Valere Koshlyakov, che presenta un nuovo progetto ambientale realizzato appositamente per il Museo.
“Nuvola” è un progetto realizzato con i più comuni materiali di risulta -cartone
riciclato, nastro adesivo, polistirolo per imballaggi - assemblati in una sorprendente unicum che colpisce per coraggio espressivo e per innovazione formale.
Sissi ha già realizzato una performance al MACRO lo scorso anno durante l’inaugurazione della mostra di Tony Cragg, Cecily Brown e Simon Starling e oggi propone “Nidi”.la sua prima mostra personale si tratta di una distesa di nidi, un paesaggio fantastico creato intrecciando bombè di rattan indonesiano. Partendo dall’indagine del proprio corpo le opere di Sissi hanno progressivamente giocato con il senso della mutazione, della transizione e della contaminazione tra mondo animale e vegetale.
In “Nidi” l’ambiente si dà come habitat mostrando la possibilità di una nuova autonomia del corpo e non più solo quale traccia di un passaggio.
CARLA ACCARDI, VALERY KOSHLYAKOV, SISSI
19 settembre - 9 gennaio 2005
MACRO via Reggio Emilia, 54 - 00153 Roma
www.macro.roma.museum
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Dal 2 all'8 febbraio sul piccolo schermo
La settimana in tv, dall’aeroplano di Marinetti al grande furto di Munch
-
Torino | Dal 12 febbraio al 2 giugno presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino
Oltre cento scatti di Edward Weston in arrivo a Torino
-
Roma | Nella sede dell'ex Mattatoio dal 30 gennaio al 29 giugno
Il Centro della Fotografia di Roma apre al pubblico con Irving Penn e Silvia Camporesi
-
Roma | Dal 27 marzo a Palazzo Bonaparte
Presto a Roma la più grande mostra mai dedicata a Hokusai
-
Mondo | Archeologia e contemporaneo in una grande mostra
La Fragilità dell’Eterno. Dall’Italia a Timișoara, due millenni di arte e sopravvivenza
-
Milano | Dal 28 gennaio al 21 giugno
Metafisica/Metafisiche: 100 anni di enigmi in mostra a Milano