MOBY DICK, UNA LEZIONE Incontro con Alessandro Baricco al Teatro Palladium
09/11/2006
Un incontro con Alessandro Baricco nella messa a punto del suo nuovo progetto, un’anticipazione in esclusiva per gli spettatori del Romaeuropa Festival.
Baricco ci invita a seguirlo nelle pieghe del più famoso testo di Herman Melville, regalandoci una prospettiva originale da cui guardare le vicende della balena bianca e del Capitano Achab. Non più un semplice romanzo di mare, di avventura, ma una volta di più, nella la lotta tra il cetaceo e l'equipaggio del Pequod ritorna l'eterno duello fra l'uomo e la natura.
Alessandro Baricco
Scrittore, artista, musicologo, regista e giornalista, i suoi libri sono tradotti in trenta lingue e venduti in tutto il mondo. Dal suo primo romanzo Castelli di Rabbia si sono susseguiti Oceano Mare, Seta, City e Senza Sangue, tutti recensiti dalle maggiori testate internazionali, da The Guardian al New York Times, da Libération a Le Monde. Le avventure televisive Pickwick e Totem, si alternano a cinema e teatro. Da Novecento Giuseppe Tornatore trae il film La leggenda del pianista sull’oceano. Da City nasce City Reading Project, uno spettacolo teatrale di cui cura personalmente la regia. Di recente Baricco ha realizzato un secondo progetto teatrale: Omero, Iliade, un reading-maratona diviso in tre serate che ha riscosso un grande successo popolare. Questa Storia (Fandango, 2005), il suo ultimo libro, nelle prime posizioni di vendita italiane, sarà presto pubblicato sul mercato anglosassone. Preside della Scuola Holden, da lui ideata e fondata nel 1994, è anche editore della Fandango Libri, creata nel 2005 insieme a Domenico Procacci e altri scrittori italiani.
Produzione Romaeuropa Festival 2006
In collaborazione con Rai Radio 3
INFO e BIGLIETTERIA 800 795525,
www.romaeuropa.net
Ingresso euro 16
Alessandro Baricco
MOBY DICK, UNA LEZIONE
Domenica 29 Ottobre - ore 21.00
Giovedì 9 novembre – ore 21.00
Teatro Palladium Università Roma Tre (Piazza Bartolomeo Romano, 8)
durata 90 minuti circa senza intervallo
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Reggio Calabria | Fino al 19 aprile al Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria
Al MArRC Gianni Versace e la Magna Grecia, tra genio e radici
-
Siena | Risale al V secolo a.C. l’origine del tempio
Nuove rivelazioni a San Casciano dei Bagni. Scoperta una scuola medica etrusca
-
Perugia | A Perugia dal 14 marzo
Giotto e San Francesco, il racconto di una rivoluzione
-
In onda su Sky TG24 il 25 dicembre alle 21 e su Sky Arte il27 dicembre alle 20:15
Et voilà! Sky inaugura un nuovo racconto pop dell’arte: dietro le quinte de Il Lago dei Cigni
-
L'Aquila | Il 20 dicembre la riapertura al pubblico
Il Museo Nazionale d’Abruzzo torna a casa: tante novità e un nuovo allestimento nel Castello cinquecentesco dell’Aquila
-
Mondo | Dal 7 febbraio negli spazi del magazzino Santos, recentemente ristrutturato
A Rotterdam, in un ex deposito del caffé, apre il Museo olandese della fotografia