‘Non Toccare la Donna Bianca’

Scultura dell'artista Carmit Gil
08/10/2004
‘Non Toccare la Donna Bianca’ progetto espositivo, il cui titolo è ispirato al famoso film di Marco Ferreri del 1974 riunisce in una collettiva 19 artiste internazionali per la maggior parte originarie di paesi caratterizzati da complesse situazioni politiche e sociali - Micol Assael, Maja Bajevic, Berlinde De Bruyckere, Marlene Dumas, Ellen Gallagher, Carmit Gil, Fernanda Gomes, Lyudmila Gorlova, Mona Hatoum, Michal Helfman, Emily Jacir, Koo Jeung-a, Daniela Kostova, Senga Nengudi, Shirin Neshat, Shirana Shabazi, Valeska Soares, Nobuko Tsuchiya e Shen Yuan – che presentano opere quasi tutte inedite create appositamente per lo spazio della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dalla pittura al video, all’installazione alla fotografia.
Artiste conosciute come Marlene Dumas, Mona Hatoum e Shirin Neshat accanto a nomi meno noti come Senga Nengudi, artista e performer afroamericana, o Valeska Soares, brasiliana che espongono per la prima volta in Italia.
Il progetto espositivo, il cui allestimento è composto dalle oltre 20 opere presentate dalle artiste. Il confronto tra le loro visioni, interessante per l’eccezionalità di un evento che vede riunite le opere di un gruppo cosi’ folto di artiste che riflettono sulla società di oggi, esprime il complesso panorama rappresentativo delle trasformazioni della società dall’inizio del XXI secolo.
NON TOCCARE LA DONNA BIANCA
Arte Contemporanea fra diversità e liberazione
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Torino
17 settembre 2004 – 8 gennaio 2005
Info tel. 011 19831600
e-mail press@fondsrr.org
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | L’accordo del museo con la Cy Twombly Foundation
Dodici opere per 40 milioni di dollari, il dono di Cy Twombly alla GNAM
-
Cagliari | Dal 27 giugno al 16 novembre al MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro e alla Galleria comunale d'arte di Cagliari
La Sardegna protagonista di un viaggio fotografico, da Mimmo Jodice a Massimo Vitali
-
Roma | Una partnerhip tra la Fondazione Bvlgari e il museo romano
Un accordo per valorizzare la bellezza: la luce di Bvlgari sui capolavori del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
-
Dal 23 al 29 giugno sul piccolo schermo
La settimana dell'arte in tv, da Raffaello all'omaggio ad Arnaldo Pomodoro
-
Mondo | Tra furti, truffe e riciclaggio.
Il lato oscuro dell’arte
-
Perugia | A Perugia dal 3 luglio al 15 settembre
Un Modigliani in arrivo alla Galleria nazionale dell'Umbria