PICASSO. la seduzione del classico
10/02/2005
Un eccezionale prestito arricchirà la mostra PICASSO LA SEDUZIONE DEL CLASSICO, in programma a Como, Villa Olmo, dal 19 marzo al 17 luglio 2005.
Si tratta del monumentale (13 x 8 metri) sipario La deposizione del Minotauro in costume da Arlecchino, concesso dal Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Les Abattoirs” di Tolosa
Il capolavoro venne realizzato dal maestro spagnolo nel 1936 per l’opera teatrale Quatorze-juillet di Romain Rolland che venne rappresentata al Théatre du Peuple il 14 luglio di quello stesso anno.
Unico e spettacolare, il sipario racchiude in sé le ricerche stilistiche, iconografiche e formali dell’artista: espressività classica del periodo blu, chiarezza e luminosità del disegno classicheggiante del periodo post 1917 e temi surreali. Fu utilizzato per numerose rappresentazioni e venne regalato da Picasso alla città di Tolosa nel 1965.
VEDI ANCHE
-
Mondo | A Londra fino al 3 gennaio
Come Frida diventò un’icona. Una storia da scoprire alla Tate
-
Firenze | A Palazzo Strozzi fino al 23 agosto "Mark Rothko a Firenze", un viaggio in tre sedi
Perché un Rothko vale 98,4 milioni di dollari? Ce lo spiega Jay Grimm
-
Mondo | Un cantiere di restauro interesserà l’ala ovest della meraviglia progettata dall’Urbinate e decorata tra il 1517 e il 1519 dai suoi allievi
La Loggia di Raffaello si rifà il look: al via il restauro che durerà cinque anni
-
Lucca | Nuova luce sul monumento esempio di architettura tardogotica toscana
A Pietrasanta un restauro restituisce alla città il complesso di Sant’Agostino
-
Roma | Una grande mostra in collaborazione con il Rijcksmuseum
Metamorfosi. Alla Galleria Borghese il mutamento come meraviglia
-
Dal 22 al 28 giugno sul piccolo schermo
Da Marrakech “mistica” ai capolavori perduti, gli appuntamenti della settimana in tv
LA MAPPA
NOTIZIE