PRIMAVERA DEI MUSEI
28/04/2004
Una giornata speciale nella quale il Museo di Roma propone visite e attività didattiche in un collegamento “virtuale” con i più grandi musei europei
“Printemps des Musées” è un’iniziativa europea giunta alla sua quinta edizione e che ha visto, nel corso degli anni, un crescente successo di pubblico. Un progetto a cui aderiscono tutti i musei che intendono “regalare” ai cittadini una giornata speciale di gratuità di accesso costellata di iniziative, sempre all’interno dello spazio museale, diverse di anno in anno.
Posta sotto l’Alto Patronato del Consiglio Europeo, vede l’adesione di ben 1527 Musei, 955 in Francia e 572 negli altri 28 paesi europei partecipanti.
Quest’anno si parlerà di Histoire Histoires, Storia Storie un tema adatto a tutti i tipi di pubblico, interpretabile nella sua accezione più ampia, dall’avvenimento storico alla leggenda.
Domenica 2 maggio il Museo di Roma in Palazzo Braschi propone l’iniziativa “Il Museo di Roma racconta la città”: si potrà entrare gratuitamente al Museo per l’intera giornata. A pagamento, ma con prezzo ridotto, solo le visite guidate che riguarderanno indistintamente sia le collezioni permanenti che la mostra appena inaugurata “Mediterraneo. Fotografie di viaggio dal 1850 al 1910” organizzata nell’ambito del Festival Internazionale della Fotografia”.
Saranno accontentati anche i piccoli visitatori: è infatti previsto anche un laboratorio “Caccia all’arte. Arti e mestieri a Roma. Un salto nel tempo attraverso i
vecchi rioni”, una sorta di caccia al tesoro per ritrovare queste antiche professioni tra i dipinti, le sculture e le altre opere esposte nelle sale del museo.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Trapani | Gli appuntamenti da non perdere
“Portami il Futuro”. L’anno di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026
-
Firenze | Prestiti da tutto il mondo per “Magnifico 1492”
La favolosa collezione di Lorenzo il Magnifico sarà presto riunita agli Uffizi
-
Mondo | Un anno d’arte, da Van Eyck a Frida
Dodici mostre da vedere in Europa nel 2026
-
Dal 29 dicembre al 4 gennaio sul piccolo schermo
La settimana di Capodanno in tv, dal Caravaggio rubato a Félix Vallotton
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
Perugia | A Perugia dal 14 marzo
Giotto e San Francesco, il racconto di una rivoluzione