Raccontare il corpo
04/02/2005
“Raccontare il corpo” è il titolo di un corso di lezioni che si svolgerà con cadenza settimanale nei mesi di febbraio, marzo e aprile presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti (via Belle Arti 54) il quale esplcita ed estende i temi sottesi alla mostra Rappresentare il corpo. Arte e Anatomia da Leonardo all’Illuminismo che è in corso presso il museo di Palazzo Poggi e che resterà aperta fino a marzo.
Il tema intorno al quale ruotano i due eventi è quello del corpo. Mentre la mostra insiste sul corpo così come lo concepirono e lo esaminarono gli anatomisti da Mondino de’ Liuzzi a Vesalio, da Malpighi a Galvani, e ancora, il corpo come lo rappresentarono, lo disegnarono , lo dipinsero gli artisti da Leonardo a Michelangelo, da Tiziano ai Carracci. Il ciclo di lezioni, affidate a storici, antropologi, filosofi, medici, uomini di teatro e scrittori intende ricostruire i percorsi attraverso i quali è passata la difficile collocazione del corpo nella civiltà occidentale. I tabù del sangue e della morte, i rapporti tra carne e spirito, il corpo come vanitas vanitatum, prigione dell’anima, microcosmo e immagine del divino, ricettacolo ed espressione di vizi e di passioni e ancora il corpo come automa, macchina, organismo, nonché oggetto privilegiato delle arti e delle scienze, sono alcuni dei temi sui quali i nostri ospiti inviteranno il pubblico a discutere a meditare e a riflettere.
Le lezioni, nel loro insieme, costituiscono un corso di alto profilo sulla cultura del Corpo nel mondo occidentale che è stato al centro di importanti studi anche recenti ma che non è mai stato presentato al pubblico in un corso completo e ordinato.
info Tel. 051.2099900
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Milano | Dal 7 febbraio a Palazzo Reale
Le Alchimiste di Anselm Kiefer in arrivo a Milano
-
Mondo | Un anno d’arte, da Van Eyck a Frida
Dodici mostre da vedere in Europa nel 2026
-
Dal 29 dicembre al 4 gennaio sul piccolo schermo
La settimana di Capodanno in tv, dal Caravaggio rubato a Félix Vallotton
-
Siena | Risale al V secolo a.C. l’origine del tempio
Nuove rivelazioni a San Casciano dei Bagni. Scoperta una scuola medica etrusca
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
Perugia | A Perugia dal 14 marzo
Giotto e San Francesco, il racconto di una rivoluzione