Schema di viaggio
29/10/2004
Sabato 30 e domenica 31 alle ore 21.00 al Teatro Palladium Università Roma Tre, in prima nazionale per il Romaeuropa Festival, sarà in scena Schema di viaggio, di Motus.
Schema di viaggio è una locuzione che usa Pasolini in “Petrolio” per descrivere il proprio percorso letterario e per Motus schema di viaggio è un vero e proprio viaggio itinerante attraverso i luoghi pasoliniani. Attraverso la periferia romana, ma anche attraverso il deserto, luogo caro al poeta di Casarsa, e di cui si parla in moltissime sue opere, da Teorema, Porcile, sino a Petrolio. Scegliendo la prospettiva di un’auto in corsa, i Motus hanno inventato un tragitto spaziale ed ideale nell’immagine in movimento per ripercorrere l’universo percettivo marginale che ha segnato la visione e l’opera di Pier Paolo Pasolini. Si soffermano su strade di passaggio (rivestite da cieli con una luce sempre diversa e misteriosa), zone di accumulo e d’abbandono dei rifiuti materiali ed umani che la città tenta di espellere ma che rimangono nella sua orbita, incubi estranei e familiari. Lo Schema di viaggio racconta le terre di nessuno che il Bel Paese fa finta di non vedere, deserti custoditi da mostri edilizi e post-industriali, Nuove Periferie che attraversiamo senza più notare, rimosse dalla nostra percezione e dalla nostra coscienza.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Dal 5 all’11 gennaio sul piccolo schermo
La settimana in tv, dalle meraviglie del Museo Egizio di Torino a Henri Matisse
-
Mondo | Un anno d’arte, da Van Eyck a Frida
Dodici mostre da vedere in Europa nel 2026
-
Dal 29 dicembre al 4 gennaio sul piccolo schermo
La settimana di Capodanno in tv, dal Caravaggio rubato a Félix Vallotton
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
I programmi dal 22 al 27 dicembre
La settimana di Natale in tv. Dai tesori di Roma all’Umbria, terra del presepe
-
L'Aquila | Il 20 dicembre la riapertura al pubblico
Il Museo Nazionale d’Abruzzo torna a casa: tante novità e un nuovo allestimento nel Castello cinquecentesco dell’Aquila