'Senza titolo' al PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea
15/01/2007
'Senza titolo' è una performance creata ad hoc per la mostra di Grazia Toderi su commissione del Pac e del festival Uovo. Due artisti si (re)incontrano tracciando una geografia di gesti, un'architettura di sguardi e visioni.
“Ho sempre concepito il corpo come una città misteriosa, complessa e articolata, una meteora che si fissa nello spazio e in esso viene compresa, formandolo. Uno sguardo distillato che il tempo lascia sedimentare in un sapere tecnico illuminato e ispirato. In questo preciso luogo di appartenenza, il corpo riappare sempre, un dislocarsi secondo il senso della danza, di una matematica poetica.
Riprendendo radicalmente lo spazio del PAC così come ce lo restituisce Grazia Toderi, e cioè attraverso una metrica esatta di opere video, verranno presentate una serie di azioni coreografiche visionarie, danze riflesse nella luce insufficiente. In questi riflessi luminosi delle opere video e sulla stratificazione sonora delle opere stesse, il corpo diviene l’intruso che sfuma e sfuoca nell’umano secondo risonanze gravitazionali e apparizioni di ombre. E’ un lavoro sul corpo dislocato e solitario nell’universo riflesso di Grazia Toderi”.
VEDI ANCHE
-
L'Aeroplano di Marinetti e ARTE e PROPAGANDA
Doppio appuntamento su Sky Arte con ARTE.it
-
Sul piccolo schermo dal 28 settembre al 4 ottobre
La settimana in tv, tra Picasso, l’aeroplano di Marinetti e il rapporto tra arte e propaganda
-
Al cinema il 4, 5 e 6 ottobre in oltre 100 sale italiane
Il ritorno del grande Michelangelo Merisi da Caravaggio
-
Milano | In mostra dal 24 settembre 2026 al 31 gennaio 2027
Dalì e la moda, 200 opere per raccontare un incantesimo
-
Firenze | Firenze dal 25 settembre 2026 al 24 gennaio 2027
Anime di pietra. A Palazzo Strozzi il frammento riprende la parola
-
Treviso | Storia di un'opera che fece impazzire l'Europa
Restaurato l’Amorino Lubomirski di Canova
LA MAPPA
NOTIZIE