Visioni montane

Immagini di vette e picchi in mostra a Merano
06/02/2003
In occasione dell’anno internazionale della montagna, Merano Arte dedica un’esposizione alle suggestive immagini di vette e picchi ritratte dai più importanti esponenti del Novecento e dello scenario artistico contemporaneo.
Bella Vista - Visioni della montagna da Segantini a Weinberger allestita presso gli spazi Merano Arte e curata da Marc Obrist, ospita sessanta lavori di circa trenta artisti, per un percorso che inizia con la fine del XIX secolo e che arriva fino ai giorni nostri, dall’arte simbolista di Segantini fino ai contemporanei.
Fin da gli anni ‘20, pittori e disegnatori cercavano nell’alta montagna la naturalezza e il primitivo che la città non poteva più fornire, nel solco di una tradizione che dal Romanticismo risale fino al periodo Illuminista.
Numerosi artisti in seguito cercarono nella natura l’ispirazione e gli stimoli per la propria arte, un esempio fra i tanti è quello dell’espressionista Ernst Ludwig Kirchner che lascerà Berlino per trasferirsi a Davos. Con gli anni ’60 e la Land Art, un’altra generazione di artisti indirizzerà la ricerca e la propria sensibilità artistica verso la natura e le regioni montane realizzando opere concettuali di forte impatto. Richard Long appartiene a questa generazione.
Oggi la percezione della montagna appare cambiata, si prendono le distanze e l’approccio nei confronti della natura può diventare in alcuni casi perfino ironico . In altre opere è la vita di tutti i giorni ad occupare lo spazio naturale, come nelle fotografie di Walter Niedermayr, che registrano l’invasione delle costruzioni e le presenze turistiche.
La fotografia, che gia´ dai suoi albori ha potuto documentare e diffondere immagini di spazi difficilmente raggiungibili, e´ il filo rosso che attraversa i quasi due secoli presi in esame dall’esposizione Bellavista.
Bella Vista
Visioni della montagna da Segantini a Weinberger
Merano arte
Portici Nr. 163
I - 39012 MERANO
Fino al 09.03.03
orari: da martedí a domenica, 10.00 – 18.00
Tel 0039 0473 212643
Fax 0039 0473 276147
Email: info@kunstmeranoarte.com
http: www.kunstmeranoarte.com
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 28 giugno a Palazzo Bonaparte
A Roma un’estate con Elliott Erwitt, il fotografo della commedia umana
-
Roma | L’accordo del museo con la Cy Twombly Foundation
Dodici opere per 40 milioni di dollari, il dono di Cy Twombly alla GNAM
-
Cagliari | Dal 27 giugno al 16 novembre al MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro e alla Galleria comunale d'arte di Cagliari
La Sardegna protagonista di un viaggio fotografico, da Mimmo Jodice a Massimo Vitali
-
Roma | Fino al 28 settembre presso la Sala Zanardelli del Vittoriano
La Roma del Giubileo attraverso gli sguardi di tre maestri dello scatto
-
Dal 23 al 29 giugno sul piccolo schermo
La settimana dell'arte in tv, da Raffaello all'omaggio ad Arnaldo Pomodoro
-
Cento opere in arrivo a Bassano del Grappa
L’astro di Segantini brilla sulle Olimpiadi Milano-Cortina