Zaha Hadid. Opere e progetti
Zaha Hadid
25/02/2004
Alla DARC (direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee) un’esposizione dedicata all'opera dell'architetto anglo-irachena Zaha Hadid vincitrice del concorso per il Centro per le Arti Contemporanee a Roma. Ancora una volta la capitale diventa protagonista di un evento che promuove e favorisce l'arte e l'architettura contemporanea in Italia.
Considerata una delle firme più importanti dell’architettura contemporanea internazionale, Zaha Hadid è un'esponente del decostruttivismo. Formatasi negli anni Settanta all'Architectural Association di Londra la Hadid rimane affascinata da tutte le avanguardie europee ed in particolare dal denominatore comune che da Mies a Mondrian, da Boccioni a Kandinsky fino a Kasimir Malevich, sottende al Moderno: l'estetica del movimento.
La mostra si sviluppa in due sale per un totale di 1000 metri quadrati, all'interno degli spazi già restaurati del Centro nazionale per le arti contemporanee.
L'allestimento è curato dalla stessa Zaha Hadid ed è parte integrante della mostra: “[…]Si tratta di dar vita a uno spazio che in una molteplicità di modi, offra alla gente piacere, divertimento, comodità e benessere simili a quelli provati in un paesaggio. L'idea è quella di fornire spazi pubblici potenzialmente in grado di dare piacere".
Tra disegni, quadri, modelli architettonici, video, libri, postazioni multimediali, costumi teatrali, oggetti di design e mobili, la mostra presenta tredici progetti realizzati o in corso. Quello romano, quelli per il Rosenthal Center for Contemporary Art di Cincinnati, Ohio, per la Grande Bibliothèque du Québec, a Montréal; per il Temporary Guggenheim Museum di Tokyo, per il nuovo Terminal marittimo di Salerno, per il trampolino per il salto con gli sci a Bergisel o lo spazio espositivo “Mind Zone” al Millennium Dome di Londra. Per arrivare al designi e ai costumi del balletto Metapolis, di cui Zaha Hadid ha realizzato anche la scenografia, nel 1999, per la coreografia di Frédéric Flamand.
Zaha Hadid. Opere e progetti
Centro nazionale per le arti contemporanee
via Guido Reni 8-10, Roma
Fino al 11/08/2002
ORARIO: 11.00-19.00, chiuso lunedì
INGRESSO: libero
INFORMAZIONI: tel. 06 3202438
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Arte e inclusione: un’installazione diventa un documentario
Oculus Spei di Annalaura di Luggo diventa un cortometraggio che celebra la speranza e la diversità
-
Roma | Dal 15 gennaio al 12 aprile 2026
Le rivelazioni del non finito. Dietro le quinte dell’arte ai Musei Capitolini
-
Roma | A Roma dal 15 gennaio al 12 aprile
Affrettati lentamente. Alla Fondazione Memmo cinque artisti si confrontano con il tempo
-
Milano | Dal 13 febbraio al 2 agosto 2026
Depero Space to Space. L’invasione futurista al Museo Bagatti Valsecchi
-
Dal 12 al 18 gennaio sul piccolo schermo
La settimana in tv, dal nuovo documentario su Oliviero Toscani all’arte di Bellini e Mantegna
-
Mondo | Dal 31 gennaio al 6 aprile al Gartenpalais Liechtenstein
A Vienna una mostra racconta la storia del mercato europeo dell’arte con capolavori da Monet a Klimt