Biografia

Il pittore americano Grant Wood fu uno dei maggiori esponenti del Midwest Midwest, un movimento che fiorì negli Stati Uniti negli anni '30.
Dopo aver trascorso un anno (1923) all'Académie Julian di Parigi, tornò a Cedar Rapids, Iowa, dove nel 1927 gli fu commissionata una vetrata. Sapendo poco delle vetrate, andò in Germania a cercare artigiani per assisterlo. Mentre era lì, fu profondamente influenzato dai dipinti dettagliati di vari maestri fiamminghi e tedeschi del XVI secolo. Wood successivamente abbandonò il suo stile impressionista e iniziò a dipingere nel modo molto dettagliato e realistico con cui è ora conosciuto.
Nel 1930 il suo dipinto American Gothic fece scalpore quando fu esposto all'Art Institute of Chicago. Il duro, freddo realismo di questo dipinto e la qualità onesta, diretta e terrosa del suo soggetto erano inusuali nell'arte americana. Come ritratto narrativo degli abitanti rurali sobri e laboriosi del Midwest, il dipinto è diventato una delle icone più conosciute dell'arte americana.
Wood divenne una delle figure di spicco del movimento regionalista.  Nel 1934 Wood fu nominato assistente professore di belle arti all'Università dello Iowa, Iowa City. Tra le altre sue opere principali ci sono diversi dipinti che illustrano episodi della storia americana e una serie di paesaggi rurali del Midwest che comunicano un forte senso di atmosfera americana attraverso un'abile semplificazione della forma.

COMMENTI:

Notizie dal Web

Vedi Anche