Biografia

D’origine lituana, si è formato a Roma, laureandosi in architettura alla Sapienza (1931), e fondando uno studio poi cresciuto con diverse sedi anche a Parigi (1989) e Vienna (1994).
Nella sua carriera ha principalmente affrontato questioni relative all’urbanistica delle grandi aree metropolitane. Tra i suoi capolavori i due grattacieli noti come Vienna Twin Tower, la risistemazione del Pala Eur di Roma, trasformato in Palalottomatica (1999-2003), il Centro Ferrari a Maranello, il piano urbanistico per Francoforte (2004), la Nuova Fiera di Milano a Rho (2005). È tuttora a lavoro per il Centro Congressi Italia Nuvola a Roma (ex Palazzo dei Congressi).
Già consigliere dell’Institut Français d’Architecture, ha partecipato alle commissioni urbanistiche di Berlino e Salisburgo, ed è stato professore École Spéciale d’Architecture di Parigi, all’Academy of Fine Arts di Vienna, alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda e alla Columbia University di New York.
Tra i massimi riconoscimenti ricevuti vanno ricordati il Grand Prix d’Architecture (1999), l’Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2002) e la Legion d’onore (2010).

COMMENTI:

Notizie dal Web

                    

Vedi Anche