Fontana di Tinguely

Fontana di Tinguely, Basilea I Foto: Elodie M via Flickr

 

INDIRIZZO: Basilea, Münsterplatz

SITO WEB: https://www.basel.com

DESCRIZIONE: La Fontana di Tinguely è uno dei monumenti più amati e rappresentativi di Basilea, un atto d’amore del grande scultore svizzero verso la città in cui è cresciuto e, come era solito raccontare con entusiasmo, ha potuto sviluppare la sua originalissima creatività.

Dove anticamente sorgeva il palcoscenico del vecchio teatro municipale, Jean Tinguely collocò una grande vasca di asfalto nero: qui, come gli attori e i ballerini di un tempo, nove sculture meccaniche animate da corrente a bassa tensione dialogano tra loro, sorprendendo i passanti con giochi d’acqua, scherzi e danze. Costruite con parti del teatro demolito, le figure di Tinguely diventano ancora più suggestive d'inverno, ricoperte di pittoresche forme di ghiaccio. 

Collocata nel 1977 a Münsterplatz, nel cuore del centro storico, la fontana divenne immediatamente parte della vita cittadina. Oggi è una vera e propria icona, ma anche un frequentato punto di ritrovo che regala a basilesi e turisti momenti di socialità e spensieratezza. Difficile non fermarsi a guardare lo spettacolo surreale dei suoi automi in movimento, impossibile andare via senza lasciarsi strappare un sorriso. 


FOTO



MOSTRE