Anna Uncini. Pause, silenzi e raccordi
Dal 4 Agosto 2013 al 1 Settembre 2013
Fabriano | Ancona | Visualizza tutte le mostre a Ancona
Luogo: Pinacoteca Civica Bruno Molajoli
Indirizzo: via del Poio 18
Orari: da martedì a domenica 10-13/ 16-19
Curatori: Mirella Bentivoglio, Anna Massinissa, Giuseppe Salerno
Enti promotori:
- Associazione InArte
- Regione Marche
- Provincia di Ancona
- Città di Fabriano
- Rotary Club di Fabriano
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 348 3890843/ 0732 23114
E-Mail info: info@inartefabriano.it
Sito ufficiale: http://www.piazzalta.it
Donna, classe 1935, con un cognome ingombrante, quello di un fratello sei anni più grande, in un’epoca nella quale il solo fatto di essere donna precludeva un facile accesso a quel mondo dell’arte da sempre dominato dagli uomini.
La giovinezza trascorsa in silenzio, all’ombra e in ammirazione del fratello nel mentre che la comune frequentazione dello studio romano di Edgardo Mannucci faceva in lei germogliare la passione lungamente covata per la materia ferrosa e per la tridimensionalità in arte.
Un esordio sommesso e tardivo il suo, vissuto nell’impossibilità di soffocare il bisogno impellente di dare visibilità a patrimoni interiori fatti di memorie per la terra amata e di appartenenza alla natura forte e delicata di donna, la stessa che ne segnava il limite nei confronti del mondo maschile incapace di prescindere da pregiudizi secolari.
Le memorie del luogo sono vive in lei donna e artista che davanti a sé ha ancora la visione delle coltivazioni di canapa che correvano lungo le rive del Giano. Un connubio prezioso e vitale per una comunità che al fluire delle acque ed alle fibre vegetali deve l’affermarsi dell’antica tradizione cartaria che nel mondo ha dato fama alla città di Fabriano.
Già negli anni ’80 ad Anna Uncini va il merito di aver saputo ben coniugare in una visione “nuova”, come è nell’arte, tecniche antiche, da sempre afferenti al mondo femminile, con la materia di base per la produzione della carta, la cellulosa, trattata artigianalmente e in modo non convenzionale. La sua è una produzione non soltanto inconsueta sul piano estetico, ma di grande spessore per il potenziale evocativo e per le profonde implicazioni di natura concettuale.
Lavori al femminile, su bianca cellulosa che di sogni e racconti privi di parole sottolineano le pause, i silenzi ed i raccordi. L’ago ed il filo, di canapa o di lino, assumono centralità nelle sue cartosculture materiche che, come agite dal tempo, vedono strappi e fessurazioni medicate da rammendi e rattoppi capaci di garantirne l’unitarietà nella convivenza di tensioni le cui tracce restano evidenti a testimonianza.
Dissacratrice di tradizioni e culture secolari Anna Uncini apre le porte, nella sua Fabriano, ad un fare arte dove la carta a mano, ascesa da supporto a protagonista, diviene materia da forgiare ed investire di significanza tra le mani dell’artista.
Due personalità altrettanto forti, seppur con fortune diverse, quelle di Giuseppe ed Anna Uncini: l’una tutta maschile segnata dalla concretezza del ferro e del cemento che avanza, l’altra interamente femminile dominata dal sogno che abbraccia radici antiche.
Giuseppe Salerno
L’iniziativa, promossa dall’Associazione InArte, rientra nella più ampia rassegna “MarcheinArte, FestandoFabriano2013”, è sostenuta dalla Fondazione CARIFAC ed è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dalla Città di Fabriano, dal Rotary Club di Fabriano
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ANCONA
-
Dal 11 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”
I maestri italiani del ‘900 in mostra permanente a Fabriano
-
Dal 12 Giugno 2026 al 22 Novembre 2026
Palazzo Bisaccioni
Fidel: storia di un leader – L’uomo che sfidò il secolo
Visualizza tutte le mostre a Ancona
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio