Artiste allo Specchio. Autoritratti Fotografici

© Roya Amini

 

Dal 18 Novembre 2017 al 28 Gennaio 2018

Ripe | Ancona

Luogo: Museo Nori De' Nobili

Indirizzo: piazza Leopardi 32

Orari: martedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30; venerdì sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.30

Curatori: Giorgio Bonomi, Carlo Emanuele Bugatti, Simona Zava

Enti promotori:

  • Comune di Trecastelli
  • Museo Nori De' Nobili
  • Museo dell'informazione e della fotografia di Senigallia
  • Patrocinio della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0717957851

E-Mail info: trecastelliufficioturistico@gmail.com

Sito ufficiale: http://museonoridenobili.it



Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli inaugura sabato 18 novembre 2017, alle ore 18.30, la mostra “ARTISTE ALLO SPECCHIO – AUTORITRATTI FOTOGRAFICI” a cura di Giorgio Bonomi, Carlo Emanuele Bugatti e Simona Zava.

Il nuovo grande progetto del Museo e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee vede protagonisti gli autoscatti di ventisette donne artiste, di cui la maggior parte fanno parte del territorio marchigiano, affiancate da alcune provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero. La mostra nasce da tre situazioni strettamente correlate: dalla ricerca di Giorgio Bonomi (condensata in due volumi Il corpo solitario e L’autoscatto nella fotografia contemporanea, Ed. Rubbettino), dall’Archivio dell’Autoritratto Fotografico, sorto da più di due anni e coordinato da Bonomi presso Il Musinf di Senigallia, diretto da Carlo Emanuele Bugatti, e dall’attività del Museo Nori De’ Nobili e del Centro Studi, tesa sempre più a valorizzare e indagare le arti visive al femminile.

In quest’occasione i curatori, avvalendosi della Collezione dell’Archivio dell’Autoritratto Fotografico, hanno creato un’occasione imperdibile per apprezzare le opere di Roya Amini, Daniela Antili, Stefania Beretta, Katiuscia Biondi Giacomelli, Marina Buratti, Francesca Cenciarini, Miriam Colognesi, Elisa Crostella, Francesca Della Toffola, Shiva Rokni Derakhshan, Asia Sofia Discepoli, Anna Finetti, Cristina Franceschini, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Maria Mulas, Letizia Palazzesi, Stefania Piccioni, Stefania Ronchini, Fosca Rosselli, Letizia Rostagno, Rita Santanatoglia, Amelie Soffietti, Chiara Talacci, Francesca Tilio, Laura Valle e Susan Vici.

“ARTISTE ALLO SPECCHIO – AUTORITRATTI FOTOGRAFICI” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia e ha il patrocino della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio 2017 martedì e sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30, e sabato e domenica pomeriggio, dalle 17 alle 19.30. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI