Cadute con stile

Cadute con stile, Fabriano

 

Dal 20 Febbraio 2016 al 13 Marzo 2016

Fabriano | Ancona

Luogo: Nuova Galleria delle Arti

Indirizzo: via Gioberti

Orari: dal venerdì alla domenica 17-20

Curatori: Giuseppe Salerno

Enti promotori:

  • Associazione InArte

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0732 23114

E-Mail info: info@inartefabriano.it



Esposizione collettiva di artisti che, muovendo da un proprio intervento a parete, vanno alla ricerca di luoghi e modalità di rappresentazione più complesse che impegnano lo spazio in ogni sua dimensione.

Da oltre un secolo l’arte visiva non è più ascrivibile all’interno di categorie rigide quali la pittura, la scultura, la fotografia e le tante altre rese possibili dagli strumenti del tempo. E’ del resto riduttivo e anacronistico ricondurre ogni espressione dell’arte, intesa nella sua generalità, a pura immagine, parola, suono o performance. 
Teorizzata da Richard Wagner, l’”opera totale”, quella capace di avvolgere e coinvolgere lo spettatore attraverso la contemporanea sollecitazione di più sensi, è per molti artisti di diversa provenienza la massima aspirazione.
Svincolatosi dalle rigidità tecniche ed espressive del passato, l’artista è portatore di una visione a 360 gradi incentrata sulla cultura dell’attraversamento e della commistione. Indifferentemente, e congiuntamente, si avvale della parola, del colore, della materia, del suono e del corpo ogni qualvolta dall’incontro e dall’intreccio dei linguaggi ritenga possa più compiutamente emergere il proprio sentire.
In questa direzione si colloca “Cadute con stile”, esposizione collettiva di artisti che, partendo da un proprio intervento a parete, vanno alla ricerca di luoghi e modalità di rappresentazione complesse che impegnano lo spazio in ogni sua dimensione.
Ad accentuare il carattere provocatorio dell’arte, venti installazioni assolutamente uniche fuoriescono dalle tele e ci investono con il loro contenuto poetico attraverso forme e colori che intaccano le nostre aree vitali. 
 
Artisti:
Angelo Accadia, Rossella Baldecchi, Massimo Bardelli, Angelisa Bertoloni, Andrea Biffi, Luigi Cioli, Pippo Cosenza, Luigi Ferretti, Riccardo Fioretti, Remo Giombini, Lughia, Anna Massinissa, Massimo Melchiorri, Enrico Miglio, Rosella Passeri, Cecilia Piersigilli, Caterina Prato, Paolo Rinaldi, Antonio Sorace.

Inaugurazione: sabato 20 febbraio ore 18.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI