Sensi d’Estate 2019

Sensi d’Estate 2019, Museo Tattile Statale Omero, Ancona

 

Dal 17 Luglio 2019 al 21 Agosto 2019

Ancona

Luogo: Museo Tattile Statale Omero

Indirizzo: Banchina Giovanni da Chio 28

Orari: dalle ore 21,30. Orario luglio e agosto della Mostra e del Museo Omero martedì, mercoledì, giovedì e sabato 17-20; venerdì, domenica e festivi 10-13 e 17-20. Visite guidate in mostra gratuite tutti i giorni alle 18.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Enti promotori:

  • MiBAC

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 071 28 11 935

E-Mail info: info@museoomero.it

Sito ufficiale: http://www.museoomero.it



Torna per la diciottesima edizione la rassegna “Sensi d’Estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero: spettacoli teatrali e concerti gratuiti, tutti i mercoledì dal 17 luglio al 21 agosto 2019 nella corte della Mole a partire dalle ore 21,30.

SPETTACOLI E CONCERTI - La rassegna si apre con lo spettacolo di punta di questa edizione mercoledì 17 luglio con l’attrice di fama internazionale Iaia Forte che presenta NAPOLIDE, un viaggio alla scoperta delle bellezze e le contraddizioni di Napoli, città unica al mondo. La performance è ispirata al libro Napolide di Erri De Luca. Le musiche sono affidate agli Ánema che, partendo dai grandi capolavori della musica napoletana, ce li riconsegneranno in una veste inedita.
Mercoledì 24 luglio va in scena lo spettacolo “STEP ON BROADWAY” della COMPAGNIA STEP che coinvolge 20 artisti che cantano, ballano ed interpretano le canzoni dei musical più belli e conosciuti di Broadway: da CHICAGO a GREASE, da MAMMA MIA a LA BELLA E LA BESTIA e tanti altri, per una serata all’insegna del divertimento. 
Mercoledì 31 luglio ritorna Stefania Terrè con una nuova interpretazione di una donna forte e complicata. CATERINA MURRI, FOGLIO AVORIO DELLA NOTTE è uno spettacolo costruito su un personaggio complesso che ci ha lasciato una piccola biografia in cui si racconta in modo schietto e ironico, descrivendo con parole dense e immagini caleidoscopiche l’essere bipolare: la salita alle vette dell’esaltazione e la conseguente discesa inesorabile fino ai più cupi abissi dell’anima. Regia di Antonio Lovascio e accompagnamento musicale del Gershwin Quintet.
Mercoledì 7 agosto, grazie alla consolidata/duratura collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli" di Ancona, torna il consueto concerto di musica lirica. Quest’anno con LIRICA SOTTO LE STELLE un cast d’eccezione: il soprano Tatiana Vanderlei, il tenore Max Jota e con il maestro accompagnatore Silvia Ercolani per una serata all’insegna delle più celebri arie d’opera.
Mercoledì 14 agosto va in scena la lettura - concerto LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO di Luca Talevi e Federico Paolinelli, a metà tra una versione teatrale ed un concerto vero e proprio. La riduzione operata dal film di Tornatore e gli splendidi brani di Morricone diventano uno spettacolo da godere tutto d’un fiato.
Mercoledì 21 agosto la rassegna chiude con TRANSITI ANCONETANI: l’istrionico professore di storia dell’arte Rodolfo Bersaglia ci conduce in un viaggio nel tempo, affrontando con tono narrativo gli spostamenti degli artisti sul territorio della Marca Anconetana. Da Olivuccio a Lorenzo Lotto, i viaggiatori dell’arte che passarono per Ancona compiendo nel capoluogo marchigiano le opere che ne compongono il patrimonio museale.
MOSTRA – La mostra che accompagna l’estate del Museo Omero è “RABARAMA e i giovani artisti” con sculture da accarezzare, libri tattili da sfogliare e composizioni musicali da ascoltare. 
In mostra opere di Rabarama e i lavori finalisti degli studenti che hanno partecipato alla Biennale Arteinsieme, ispirandosi alla scultrice e al M° Michele Mariotti. 
La mostra e il Museo Omero sono aperti e visitabili nelle serate di Sensi d’Estate dalle ore 21 alle 24. Ingresso libero.
Prima degli spettacoli alle ore 18 sarà possibile degustare gli ottimi apericena del Mica Mole!, nuovo bar della Corte, gestito dalla Cooperativa Sociale "Lavoriamo Insieme" di Loreto
La chef, Filippa Calafati, preparerà ogni mercoledì un aperitivo in tema con la serata.
Prenotazione obbligatoria al numero 335 65 99 295.
 
Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus". Le donazioni raccolte l’ultima serata saranno devolute all’Associazione Lettura Agevolata ONLUS, associazione di volontariato che svolge numerosi servizi per facilitare l'accesso alla cultura e all'informazione da parte di tutti i cittadini, in particolare per le persone con disabilità visiva e per gli anziani, ma anche per sensibilizzare la collettività sui temi legati alla disabilità visiva.
La rassegna Sensi d'estate 2019 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona - La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS e con il supporto delle volontarie del Servizio Civile Nazionale.
Gli spettacoli si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana: i posti a sedere sono limitati (si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità).  
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso l'Auditorium "O. Tamburi" - Mole Vanvitelliana.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI