Omaggio a Dante 1321-2021

© Ph. Francesca Alti | Forte di Bard

 

Dal 25 Marzo 2021 al 27 Giugno 2021

Bard | Aosta

Luogo: Forte di Bard

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 85

Telefono per informazioni: +39 0125 833811

E-Mail info: info@fortedibard.it

Sito ufficiale: http://www.fortedibard.it


Il Forte di Bard ricorda la figura di Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, con il progetto espositivo Omaggio a Dante 1321-2021 allestito all’interno della Cappella della fortezza e dedicato alla sua opera più celebre: la Divina Commedia. L’evento è stato lanciato in occasione del primo Dantedì, la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta.

La mostraideata dall’Associazione Forte di Bard e da Paola Persello con il contributo grafico di Bruno Testa, è costruita intorno ad un prezioso incunabolo della Divina Commedia, “La Comedia del Divino Poeta Fiorentino Dante Aleghieri”, stampato a Brescia nel 1487 da uno dei primi editori che in Italia utilizzò la stampa a caratteri mobili, appena inventata da Gutenberg. Si tratta di Bonino de Boninis, uno dei precursori della stampa in Europa, che decise di stampare un’edizione ancor più pregiata arricchendo il volume con 60 xilografie realizzate da diversi artisti.

L’incunabolo, esposto al Forte di Bard dal 25 marzo con proroga sino al 27 giugno 2021, proviene dalla collezione del Castello di Castiglione del Terziere, situato a Bagnone (Massa), sede della Fondazione Loris Jacopo Bononi. L’allestimento prevede la presentazione di una selezione delle più interessanti xilografie del volume, opportunamente ingrandite, per consentirne una lettura e fruizione ottimali. Le immagini sono affiancate dai passi corrispondenti della Divina Commedia. Inoltre, un video conduce i visitatori alla scoperta di altre immagini dell’incunabolo e di alcuni dei più famosi canti danteschi. A conclusione del percorso espositivo, è presente un approfondimento della tecnica della xilografia, antica e moderna, con l’esposizione dei legni incisi di un importante xilografo contemporaneo, Gianni Verna, che hanno come soggetto il “Bestiario dantesco”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI